Print Friendly, PDF & Email

Fuori giovedì 28 gennaio “ASFALTO”, il nuovo singolo di L’EDERA, che anticipa il secondo EP del giovane cantautore pugliese, in uscita la prossima primavera. Il brano, disponibile in pre-save da lunedì 18 gennaio e sarà in radio da venerdì 5 febbraio.

“ASFALTO”, prodotto da Simone Sproccati e scritto da Alberto e Giancarlo Manco, è una storia di crescita, di quella consapevolezza che si acquisisce quando sogni e speranze vengono disillusi e rimane solo il grigio con cui si inizia a convivere. Un romanzo di formazione in tre minuti di musica.

“Asfalto è una storia che accade nella periferia di qualcosa. – commenta il cantautore – Un po’ Anna e Marco ambientata in un libro di Palahniuk raccontata da Springsteen. Un attimo sporco di sabbia e carbone, una miniera di tempesta vista da dentro e un cielo di deserto visto dall’alto.”

L’Edera è Alberto Manco, cantautore classe ’95, originario di Santa Maria di Leuca (LE). Sbuca su Youtube nel 2013 con dei provini registrati in cameretta. In quel periodo Alberto frequenta il liceo e scrive canzoni insieme al fratello Giancarlo. Nel 2016 viene pubblicato “Rampicante EP”, un lavoro autoprodotto, completamente indipendente, con la collaborazione di Caino Marinelli, mentre Alberto frequenta l’università a Parma e suona ovunque ce ne sia la possibilità, armato solo della sua chitarra. Organizza e autopromuove un piccolo tour anche fuori Parma e suona in apertura a nomi della scena indipendente italiana come Dente, Colombre, Giorgio Poi, Galeffi, La Municipàl. Nel 2018, mentre lavora come dj e organizzatore eventi, invia la demo di un inedito alla 30esima edizione del Rockcontest di Controradio e si aggiudica il premio Fondo Sociale Europeo. Il riconoscimento gli permette di entrare in studio col produttore Simone Sproccati e registrare i suoi brani tra il Crono Sound Factory e il Kaneepa Studio di Milano con la collaborazione di Emanuele Santona e Loris Giroletti. Nel 2020 entra nel roster dell’etichetta indipendente Romolo Dischi e a giugno pubblica il primo singolo “Magica”, a cui fa seguito una versione remix curata dal producer Simoo. Il 25 settembre viene pubblicato il secondo singolo “Zattera”, in attesa dell’ep in uscita per la primavera 2021. 

Share Button