Print Friendly, PDF & Email

È uscito venerdì 10 dicembre, “TROISI”, il nuovo singolo di LEONARDO ZACCARIA, già disponibile in streaming e digitale.

Prodotta da Michele Canova, “Troisi” è una canzone energica in cui la voce dell’artista prende sfumature diverse dal passato ma allo stesso tempo mantiene la sua identità, creando spesso un contrasto interessante fra arrangiamento e voce. Parallelamente il cinema entra sempre di più nel viaggio musicale di Leonardo Zaccaria, che in questo caso prende come simbolo Troisi e la sua arte per raccontare un modo di essere e di affrontare la realtà che ci circonda. 

“Era da un po’ che non usciva una mia canzone. Forse il motivo è stato che in questi mesi ho attraversato tante cose, eventi belli e sconvolgimenti meno belli, in ogni caso emozioni forti che hanno avuto bisogno di tempo per entrare dentro la mia musica. – commenta Leonardo – E così è arrivata “Troisi” che racconta la nostra generazione, il nostro entusiasmo sguaiato e la nostra malinconia divertita. Prendo Troisi come simbolo di questo modo di essere, infatti nei suoi film anche nei momenti più comici è come se ci fosse un velo di tristezza. Una cosa che ho percepito sempre di più nell’ultimo periodo, incontrando nuove persone e riflettendo su me stesso è che nonostante le difficoltà che attraversiamo noi giovani sappiamo sprigionare un’energia forte, strabordante, che ci fa scappare un sorriso anche quando abbiamo la testa ancora dentro le nuvole. “

Il brano arriva dopo “GAETA”, “MAXXI” e dei singoli “HOTEL MALINCONIA (X Samuele)”, brano scritto immaginando il ballerino Samuele Barbetta che danzava sulle note della canzone, “IL SENSO DI UNA STORIA”, “LOUVRE”, disponibile in streaming e digital download e su YouTube con il lyric video che mostra il susseguirsi di una serie di quadri di rilevanza storica, e di “ORIONE”, brano ispirato ai luoghi della sua città, Roma.

Leonardo Zaccaria non si fa conoscere solo tramite la sua voce ma anche tramite la sua scrittura, è infatti autore Sony ATV e ha scritto per Annalisa, Chiara Galiazzo, Sofia Tornambene, Thomas, Jacopo Ottonello e per Deddy, concorrente dell’attuale edizione di Amici di Maria de Filippi.

Immaginate un acerbo Allen Ginsberg che a 23 anni invece di scrivere poesie decide di presentarsi a un casting per il nuovo film di Woody Allen e non viene preso. Esce dal set, compra una chitarra e inizia a scrivere canzoni, ecco, questo è LEONARDO ZACCARIA. Cantautore romano di 23 anni, inizia a suonare la chitarra da piccolo ma presto sente l’esigenza di scrivere dei testi e cantarli. Uno degli elementi caratteristici del suo mondo musicale è la nostalgia e le sue influenze artistiche spaziano da Rino Gaetano a Cesare Cremonini, da Ed Sheeran al poeta americano Allen Ginsberg. È anche un appassionato di cinema, che spesso porta nelle sue canzoni con riferimenti a diversi immaginari e film.

Share Button