Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’avventura decennale con i Dear Jack, Lorenzo Cantarini torna in veste solista: in uscita venerdì 15 dicembre per Maglione Dischi, “Ogni Ultima Volta” è il primo singolo di questo nuovo percorso.
“Ogni Ultima Volta” rappresenta un punto di svolta per Lorenzo Cantarini: con un brano indie pop dalle sfumature rock e con testo intriso di significato, l’artista racconta e sintetizza il suo percorso artistico al pubblico.
La voce graffiante di Lorenzo dipinge la dinamica appassionata e tormentata di una storia d’amore: questo singolo racchiude l’essenza del rapporto burrascoso vissuto dal cantautore con la musica, paragonabile a una relazione caratterizzata da continui alti e bassi. Nonostante progetti avviati e successivamente interrotti, l’artista ritorna sempre tra le braccia del sua vera e unica passione.

“Mi sono ritrovato in una relazione tossica con me stesso, lontano dalla musica, pronto a vivere tutto per poi rinnegarlo dentro all’occhio di un ciclone in cui il solo nulla accade. Dovevo dissacrare la mia paralisi e a volte bruciare tutto è l’unico modo per fare pulizia. Ogni Ultima Volta è la miccia che ha innescato un processo di purificazione” (Lorenzo Cantarini)

Lorenzo Cantarini classe 1990, nasce ad Orvieto e vive parte della sua infanzia in provincia di Viterbo. 
All’età di 11 anni, guidato da un ascolto educato sulle note di leggende come Hendrix, Led Zeppelin, Pink Floyd, Queen e molti altri, inizia a sentire il desiderio di capire, di potersi dare la possibilità di cercare la propria musica.
Durante gli anni del liceo suona la chitarra e sperimenta con il canto e la scrittura.
Nell’estate 2013 prende parte alla band Dear Jack come chitarrista. Con loro partecipa all’edizione 2013/2014 del talent show Amici di Maria De Filippi arrivando fino alla finale. Dischi di platino, tour nei palasport, arene e stadi, la partecipazione al festival di Sanremo nel 2015 e 2016 vedono i Dear Jack in vetta alle classifiche musicali per alcuni anni. Nel 2017 Lorenzo diventa cantante del gruppo, ma presto trova nuova linfa negli Stati Uniti. Torna così a nutrirsi di musica rock esibendosi sia in California, sia in Italia con la Overdrive Band. Dal 2018 riprende l’attività con i Dear Jack, nel dicembre dello stesso anno esce Caramelle insieme a Pierdavide Carone, brano che affronta il tema tabù degli abusi sessuali, in particolare della pedofilia. Il brano conquista l’attenzione e la sensibilità del grande pubblico portando la band a vivere un anno intenso di live ed iniziative legate al tema trattato. L’attività con i Dear Jack continua fino al 2020.
Durante la pandemia si allontana dalla musica e si dedica al mare, alla navigazione e all’apnea subacquea.
Nel 2022 torna a scrivere canzoni che produce insieme all’amico Emanuele Nazzaro, bassista e produttore di artisti tra cui Blanco, Madame, Guè ed altri.
Gradualmente riscopre un intimo rapporto con la scrittura e realizza il proprio studio di registrazione in campagna. Attraverso un paziente ed intimo ascolto introspettivo tradotto in nuove canzoni riscopre lo stesso desiderio di sempre: vivere di musica.

Share Button