Print Friendly, PDF & Email

Continua il progetto “&” di thevoto, una serie di singoli in cui l’artista è affiancato di volta in volta da un feat diverso.  Questa volta, accanto all’immancabile heysimo, troviamo Not Good: i tre hanno dato vita a “s e l m a”, il nuovo singolo fuori venerdì 15 dicembre

“s e l m a” è il racconto di una notte costellata da pensieri e sensazioni che vanno ad incastrarsi tra di loro in un flusso di coscienza continuo. I problemi del singolo si fondono con qualcosa di più ampio, con i problemi di una collettività. Le rime serrate permettono all’artista di fondere le proprie esperienze di vita, problemi e preoccupazioni, con quelle di una comunità intera che ha lottato per un futuro con minori disparità. Il beat di questo brano fa venir voglia di ballare al buio, di notte, per sfuggire dalle nostre ansie e paure. 

“s e l m a” è un invito a non banalizzare le nostre preoccupazioni più intime. È il parere di un amico che ci spinge ad elaborare questi pensieri per arrivare a sviscerare temi più ampi, che non riguardano più solo noi, ma una pluralità di soggetti.

“Lo spunto di questa canzone è nato dal film Selma, che racconta la Marcia del movimento nero dell’America degli anni Sessanta contro la segregazione. Parlo di Selma – racconta thevoto – e non di Martin Luther King, perché mi piaceva l’idea di mettere al centro la forza di un movimento popolare, ancor più del singolo, uno dei più grandi ispiratori della lotta nonviolenta. Il pezzo gioca sulla contrapposizione tra l’autoreferenzialità delle nostre strofe: “io” – “popolo”. Non tra il frivolo e l’importante (perché nessun problema che ti toglie il sonno può esser considerato poco rilevante) ma evidenzia senza giudizio la differenza tra un “io”, sempre più rivolto a sé stesso, e un “noi”, in cui diventa più importante la comunità e il rapporto con gli altri. La marcia di Selma mi sembrava l’evento storico più calzante. Selma è  un aprire gli occhi e capire che c’è un senso di proporzione, che i nostri problemi vanno ridimensionati rispetto a ciò che succede nel mondo. 

“Ho scritto questa canzone in studio con Not Good e heysimo. – aggiunge in merito al feat – Fin dalla prima session ho confermato il mio pensiero su Jari: oltre a un grande artista ho conosciuto una bella persona, sono contento che sia lui il terzo &”.

thevoto è il nuovo progetto artistico di Gianni Scacco. Classe 1997, inizia a scrivere e cantare a sette anni per affrontare il trauma della malattia della madre. Segue un periodo di gavetta fatta di apparizioni televisive ed eventi che lo porterà a vincere il premio Mogol con i suoi primi brani, che confluiranno nel primo album con Top Records. Nel 2017 esce con il singolo “Con i gomiti” che, grazie alla partecipazione nel videoclip di alcuni tra i più influenti youtuber e personaggi televisivi, supera il milione di views e arriva ai primi posti delle tendenze italiane. Nel 2019 esce sotto il nome Scacco con il nuovo album “L’inizio del Viaggio” prodotto da Leo Pari e Matteo Costanzo, con la partecipazione di Bucha e Blue Virus, che presenta live in molti contesti come il Beat Festival di Empoli, Spaghetti Unplugged e Largo Venue a Roma. Dopo una pausa di due anni e mezzo, in cui si mette fortemente in discussione e intraprende un percorso personale di crescita e consapevolezza, decide di tornare con una nuova identità che trova espressione in un progetto distante dalla direzione precedente, su un nuovo profilo Instagram e Spotify, supportato nella produzione da Simone “heysimo” Sproccati e da Alessio Vaccarini sul fronte manageriale. Dal 2022 thevoto pubblica diversi singoli tra cui ANN[EGO], prodotto dallo stesso artista e da heysimo, [BAN]DITO feat. Don Said e “XSI” in collaborazione con heysimo e Kharfi. Le ultime release “s e n z a • s a p e r l o • d i r e” (& Luca Re)”,  “v e s t i t i” (& WadeLeVrai)” e “s e l m a” (& Not Good) sono i primi tasselli di “&”, un viaggio che l’artista ha scelto di non compiere da solo, mescolando generi, background e culture differenti.

Share Button