Print Friendly, PDF & Email

Esce venerdì 18 marzo 2022 “Made in Veneto“, il nuovo singolo dei Rumatera e title-track del disco in uscita venerdì 1 aprile 2022 per l’etichetta La Grande V. Questo brano è una vera e propria dichiarazione d’amore al Veneto, terra di origine dei Rumatera. Nel testo della canzone la band esprime il proprio sentimento nei confronti della propria terra, un sentimento sincero e poetico, lontano dal campanilismo di chi si crede migliore degli altri e dall’opportunismo dei politici. 

I Rumatera rappresentano un’eccezione più unica che rara nel panorama musicale italiano. I ragazzi, tutti provenienti dalla provincia di Venezia, sono stati in grado di unire le tradizioni della propria terra e l’uso del dialetto alla lezione punkrock della scuola californiana degli anni 90. 

Scriverlo oggi, dopo dieci anni di tour, concerti e dischi è senza dubbio meno speciale, ma sin dall’inizio, dal 2007 anno in cui nasce ufficialmente la band, i Rumatera sono stati in grado di prendere quelli che per l’ambiente discografico e per il senso comune, sono considerati dei limiti e trasformarli nella loro più grande forza.

I Rumatera sono da sempre la voce dei Tosi de Campagna e rappresentano la rivincita di quel mondo fatta di tradizioni, di provincia e di ruspante genuinità contro il messaggio omologante dei talent e reality. Ad oggi dopo quasi dieci anni di vita, con più di 500 concerti alle spalle, sei dischi ed una serie televisiva da protagonisti, i Rumatera non si fermano. Il 1 aprile 2022 uscirà, per AL Grande V Records, il loro ultimo album dal titolo “Made in Veneto”. 

Share Button