Print Friendly, PDF & Email

È un risultato epocale quello raggiunto da MARRACASH, vincendo la TARGA TENCO 2022 per la categoria MIGLIOR DISCO IN ASSOLUTO con il suo ultimo album “NOI, LORO, GLI ALTRI”, uscito a novembre 2021 per Island/Universal Music. Un giorno speciale, che mette un tassello importante nella storia del rap italiano e nella carriera di Marracash: una rivoluzione musicale che il King del Rap stava già portando avanti anche con il precedente lavoro in studio, “PERSONA”, e che oggi è stata certificata dall’ottenimento di uno dei più importanti premi musicali in Italia. 

Le Targhe Tenco vengono assegnate da un’ampia ed esperta giuria di giornalisti e critici musicali nell’ambito della Rassegna della canzone d’autore di Sanremo organizzata dal Club Tenco, che ogni anno mira a promuovere per l’appunto la “canzone d’autore” come sinonimo di canzone di qualità. In quest’ottica l’importantissima vittoria di Marracash è una conquista non solo per l’artista stesso, che ha dimostrato ancora una volta quanto la sua musica possa essere trasversale e universalmente riconosciuta, ma per l’intero genere che rappresenta, degno di essere non soltanto in cima a tutte le classifiche ma anche tra le fila di uno dei più noti ed elevati riconoscimenti della musica italiana. 

Un messaggio memorabile, testimonianza che i tempi che stiamo vivendo stanno lasciando un segno tangibile per il futuro della storia musicale del nostro paese.

E per festeggiare la conquista della Targa Tenco, partirà dallo Stupinigi Sonic Park di Nichelino (TO) il “PERSONE TOUR”, uno dei tour più attesi degli ultimi tre anni, organizzato da Friends & Partners, una tournée con un successo di vendite senza precedenti nel rap italiano, che vedrà l’artista live sui palchi indoor e outdoor più importanti della nazione.

Ha pochi pari la lista di riconoscimenti ottenuti da Marracash con gli ultimi due album, senza smettere di collezionare certificazioni e piantonare le posizioni più alte di tutte le classifiche. L’artista continua a confermarsi non solo come il King del Rap, ma anche come uno dei più influenti dell’intera scena musicale italiana discografica e live.

“NOI, LORO, GLI ALTRI” è nella Top 5 degli album più venduti del primo semestre 2022, ha stazionato 18 settimane su 26 in Top 10 Album e 17 settimane su 26 in Top 10 Vinili.

Nel frattempo, MARRACASH continua a realizzare nuovi progetti, affacciandosi anche al mondo dell’arte. A maggio l’artista ha pubblicato il video di “DUBBI”, partendo dal brano estratto dal suo ultimo album. Per l’occasione, per un’intera giornata, c/o Assab One a Milano, è stato possibile vedere il videoclip animato realizzato da Tarik Berber e visitare la mostra che presentava una selezione dei 2.500 disegni, ossia il fulcro della video animazione.

Enorme successo per l’ultimo progetto discografico, “NOI, LORO, GLI ALTRI”, uscito a novembre 2021 e che vanta il triplo disco di platino e oltre 450 milioni di stream. Non sono poche le certificazioni ottenute a oggi dai brani contenuti nell’album: doppio platino per “CRAZY LOVE” e “LOVE” feat. Guè, disco di platino per “NEMESI” feat. Blanco, mentre “LORO”, “PAGLIACCIO”, “IO”, “COSPLAYER”, “DUBBI”, “LAUREA AD HONOREM” feat. Calcutta, “NOI” e “GLI ALTRI (GIORNI STUPIDI)” hanno ottenuto il disco d’oro.

“PERSONA”, uscito nel 2019 e dichiarato disco più venduto del 2020, ha conquistato a oggi ben cinque dischi di platino e oltre 1 miliardo di stream. Tutti i brani di “Persona” sono stati certificati da FIMI/GfK Italia: triplo platino per “CRUDELIA – I nervi” e “SUPREME – L’ego” feat. tha Supreme e Sfera Ebbasta; doppio platino per “BRAVI A CADERE – I polmoni” e “MADAME – L’anima” feat. Madame; disco di platino per “BODY PARTS – I denti”, “QUALCOSA IN CUI CREDERE – Lo scheletro” feat. Guè Pequeno, “QUELLI CHE NON PENSANO – Il cervello” feat. Coez, “APPARTENGO – Il sangue” feat. Massimo Pericolo, “NON SONO MARRA – La pelle” feat. Mahmood, “SPORT – I muscoli” feat. Luchè, “G.O.A.T. – Il cuore” e “NEON – Le ali” feat. Elisa; infine, disco d’oro per “POCO DI BUONO – Il fegato”, “DA BUTTARE – Il ca**o”, “TUTTO QUESTO NIENTE – Gli occhi” e “GRETA THUNBERG – Lo stomaco” feat. Cosmo.

Share Button