Print Friendly, PDF & Email

DALL’ALTRA PARTE” è la narrazione di una storia vera di un migrante, che come tanti tenta di entrare in Polonia attraverso il confine con la Bielorussia. In questa pagina di diario il rifugiato racconta dell’ostilità delle guardie di confine, del freddo, della mancanza di cibo e acqua. 

Il protagonista, ormai quasi spacciato, verrà salvato in extremis da una volontaria, a cui rivolgerà queste parole: “Mi hai ricordato che siamo esseri umani. Siamo esseri umani, dall’una e dall’altra parte”. Da questa storia MARSILIO ha preso ispirazione per il suo primo singolo, “DALL’ALTRA PARTE” prodotto da Christian “Picciotto” Paterniti e da Lo Stato Dell’Arte e disponibile in streaming e in digitale da giovedì 9 giugno. 

“‘Sono uomo, niente di ciò che è umano ritengo estraneo a me’ questa celebre frase di Terenzio sintetizza lo spirito a cui mi sono ispirato nella stesura di questa canzone – racconta Marsilio – ‘Dall’altra parte’ è un brano che vuole diffondere il valore di umanità, in quanto principio sovranazionale, che oltrepassa i confini geografici e politici. Ringrazio la volontaria Yadwiga Drużycka per avermi aiutato nella scrittura del testo, fornendomi la documentazione e la testimonianza diretta di quanto avviene al confine polacco-bielorusso, dove opera con l’associazione polacca “Grupa Granica”, impegnata nell’aiuto dei migranti sul territorio della Polonia”. 

Sempre da giovedì 9 giugno, è disponibile su YouTube il video che accompagna il brano. Dalle immagini traspare il senso di spaesamento, di paura e di angoscia che una persona costretta a vivere queste situazioni può provare. Il video è diretto da Adriano Fiore.   

MARSILIO, giovane artista palermitano, appassionato di musica, scrittura e teatro. Studia musica fin dalle scuole medie e nel 2015 vince un concorso per giovani musicisti organizzato dall’associazione “Collegium Ars Musica”. Nel 2016 si avvicina alla cultura hip-hop e si innamora del rap, coltivando di pari passo la passione per la scrittura dei testi e per l’improvvisazione: si forma nelle jam, nelle battle di freestyle che si tengono a Palermo e nel resto della Sicilia. Nel 2018 si aggiudica un posto nella semifinale della tappa siciliana del contest di freestyle “Tecniche Perfette” e nel 2021 ottiene un posto nella finale del concorso internazionale di scrittura “Premio InediTO – colline di Torino”, per la sezione testo-canzone. Ha diverse esperienze come rapper sul palco; tra le più importanti l’esibizione in apertura al concerto del rapper Christian “Picciotto” ai Candelai di Palermo e quella in occasione della “May Day”, concerto tenutosi al Castello a Mare di Palermo nel maggio 2019, organizzato in sostegno della ONG Mediterranea, sotto la direzione artistica di Christian “Picciotto” e di Roy Paci. Diverse sono le esperienze anche in ambito teatrale, come attore e non solo. Tra le più importanti: nel 2016 è autore di musiche e testi delle canzoni per lo spettacolo “Gian Burrasca”, con la regia di Rinaldo Clementi e la produzione di Silvana Di Salvo, Teatro Nuovo di Palermo; nel 2017 partecipa alla prima edizione del festival “Talè talè talìa, festival nazionale della legalità”, tenutosi al Teatro Garibaldi di Enna, e vince il premio di Miglior attore Protagonista. Dal 2021 ad oggi conduce la sua vita su due binari paralleli, da un lato è impegnato nella produzione musicale come membro dell’etichetta indipendente “Lo Stato dell’Arte” e dall’altro è iscritto al corso di laurea in lettere classiche.

Share Button