MARUEGO torna con “Disco Raï“, il nuovo EP disponibile da venerdì 19 maggio per La Crème Records e distribuito da INgrooves.
Maruego è da sempre capace di sperimentare, confezionando canzoni che abbracciano le sue radici e contemporaneamente si proiettano nel miglior presente della scena urban internazionale. Raï vuol dire “opinione”, “punto di vista” ma è anche un genere musicale appartenente alla cultura nord africana che interessò anche diversi artisti europei dagli anni ’90 in poi.
Un EP bilingue, pensato per essere distribuito non solo sul territorio italiano ma anche nel Nord Africa e negli Emirati Arabi, in cui l’italiano e l’arabo sono perfettamente amalgamati, creando un’identità musicale unica in tutti i brani contenuti in quello che si può considerare il concept sonoro di “Disco Raï”. In “CDMN” ricordi d’infanzia, nostalgici, odori e sensazioni che han fatto e sempre faranno parte della vita dell’artista. “Disco Raï” gli permette di esprimersi in libertà ricercando quelle sonorità che, fino ad ora, non sono mai state legate al mondo rap/trap. In “Lampedusa” la storia di un immigrato che decide di partire mettendo a rischio la propria vita, tematica che gli sta molto a cuore, viene raccontata paragonando la città a una donna difficile da raggiungere, un sogno che diventa un’ossessione. “7ela” racconta un’esperienza in Marocco dal finale inaspettato. Chiude l’EP “Chebba“, ossia “bella“, la storia d’amore tra due persone di culture diverse nonché il motivo che ha portato Maruego a rinchiudersi in studio per settimane, dando alla luce questo EP.
Produzioni ricercate e flow diretto, sonorità arabeggianti e trap che si intrecciano e danno vita a nuovi mondi sonori che fanno da sfondo a tutto il progetto corroborato da un “EP PODCAST”, pillole di tre minuti in cui Maruego ci accompagna brano per brano alla scoperta di Disco Raï.
La copertina è un’opera d’arte prodotta da Federico Unia, artista e noto writer milanese riconosciuto a livello internazionale ma, prima di tutto, amico e primo supporter del progetto di Maruego. Sono opere uniche, realizzate per il concept del brano e digitalizzate solo in seguito.

Oussama Laanbi, in arte Maruego, classe ’92, sangue marocchino, nasce a Berrechid e cresce a Milano. Viene scoperto nel web da Guè Pequeno che rimane colpito dal brano autoprodotto “Criminale”. Il primo esordio nel panorama musicale italiano è datato 2014, in cui pubblica l’EP “Che ne sai”, che prende nome dall’omonima title track in collaborazione con Tormento. Nei primi anni Maruego viene prodotto interamente dai 2nd Roof.
Con il suo stile fresco e innovativo riesce a stupire l’opinione pubblica: strizza l’occhio al rap europeo con influenze americane, ammicca alle proprie radici con inserti della tradizione Raï. La scrittura di Maruego ricerca un lessico innovativo con il quale racconta i suoi sacrifici e il suo spirito di rivalsa nei confronti di una vita che non gli è mai stata gentile. L’artista incarna due anime che, scontrandosi, si completano.
Singoli divenuti fin da subito virali, video premiati da VEVO tra i migliori a livello mondiale, Carosello Records, una prima propria etichetta discografica che gettava la strada ad una carriera indipendente, un libro tra letteratura e moda, svariati featuring con pilastri del mondo rap/ hip-hop, collaborazioni con i migliori brand.

Share Button