Print Friendly, PDF & Email

Con la prima release “Sole negli occhi”, disponibile sulle piattaforme digitali dal 12 maggio, fa il suo ingresso nel roster di INRI CLASSIC il toscano Giulio Fagiolini, compositore e pianista già all’ attivo in ambito internazionale. Eterea e minimalista, la sua scrittura  trae ispirazione dall’immaginario elettronico nord europeo, inserendosi a pieno titolo nella più ampia narrativa della nuova classica.

“Fare pace con sé stessi e con la tecnologia e grazie ad essa trovare l’armonia, senza più aver bisogno di tante cose: la natura torna a brillare, le piante rifioriscono e l’uomo vive in simbiosi con l’ambiente stesso e con le persone. Sole negli occhi, come metafora, vuole rappresentare la scoperta che l’amore per la vita continua a vivere dentro di noi, nonostante tutto, e non ci abbandonerà. Anzi, è proprio questo sentimento così forte ad accompagnarci. All’interno di questo brano si evolvono poche note che toccano un ventaglio di emozioni e di riflessioni, disegnando con armonia e semplicità l’universo di una vita che ha ancora il dono dell’incanto.”

Il singolo è accompagnato dall’uscita di un live video, realizzato da Leonardo Fiori e Lisa Mazzei, che integra alle riprese tradizionali l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale con l’aggiunta di scene illustrate generate a partire dal girato realizzato nello studio di registrazione. Il video si evolve rapidamente in un’evocativa fusione di realtà e tecnologia, tramite uno stile di illustrazione futuristico che emerge ed evade gradualmente dalla realtà durante il brano. L’uomo e la tecnologia trovano una maniera espressiva di coesistere in questo pezzo.

Giulio Fagiolini è un pianista, compositore e musicista italiano. Affascinato dal mondo pianistico minimalista e dall’ immaginario elettronico nord europeo, nel 2017 esordisce da compositore con “Dietro a un vetro” il suo primo album solista, uscito per l’etichetta giapponese Home Normal. Mentre completa i suoi studi in psicologia, Giulio continua a scrivere, suonare e coltivare la sua passione per la musica. Tra il 2021 ed il 2022 pubblica i due EP “Diamond” e “Sail the skies” per Believe Music e si esibisce come solista. Al momento Giulio Fagiolini vive e lavora nelle colline toscane, si sta specializzando in musica applicata alle immagini e lavora come musicista a tutto tondo, collaborando con artisti della musica pop italiana, live ed in studio, ma occupandosi anche della produzione di musica per cortometraggi, cinema, spot pubblicitari, documentari e teatro.

Share Button