Mentre l’anno scorso è stato un colpo tremendo per quasi tutti gli artisti, dietro le quinte MAVI PHOENIX è andato avanti con la transizione di genere, ha ridefinito la sua visione artistica, ha allenato la sua voce e ha scritto nuove canzoni chiuso nella sua camera da letto a Vienna. Ora fiorisce come un ragazzo appena nato e rilascia il primo singolo “LEAVING” dopo aver pubblicato ‘Grass And The Sun’, ‘Nothing Good’ e ‘Tokyo Drift’ all’inizio di quest’anno.
Il singolo “LEAVING” di MAVI PHOENIX parla di quando si ama qualcuno e non si viene ricambiati e si immagina la via d’uscita da questa oscurità interiore lasciandosi alle spalle cose e persone che sono tossici e negativi. All’inizio della canzone si sente una tensione che svanisce sfociando in un’impeccabile linea di basso e trombe giocose, ritrovandosi poi a ballare verso un nuovo inizio.
Durante i lunghi mesi di prigionia, MAVI PHOENIX ha scoperto la chitarra come nuovo strumento del proprio songwriting, e ancora una volta ha dato vita a un lato completamente nuovo del suo percorso musicale. Ha creato un corpo di lavoro, mescolando indie-folk-rock come non ha mai fatto prima. “LEAVING” è solo il primo grande passo della sua nuova carriera. Dopo aver ascoltato per la prima volta le sue demo di chitarra in camera da letto, ha affermato: “saltellavo nel mio appartamento perché finalmente avevo un’immagine concreta del mio nuovo io”.
Mavi Phoenix è nato in Austria ed è stato assegnato al sesso femminile alla nascita. Ha iniziato a produrre, cantare e rappare a soli 11 anni quando suo padre gli ha regalato un MacBook per Natale. A Vienna ha iniziato un percorso musicale professionale indipendente – per lo più co-producendo con Alex The Flipper – ha fondato la sua etichetta LLT Records, e ha pubblicato i brani e i video acclamati a livello internazionale ‘Aventura’, ‘Quiet’, ‘Love Longtime’, e ‘Janet Jackson’ seguiti dagli EP ‘Young Prophet’ I e II. 
Nel 2019 – allora ancora considerato un artista femminile – era ad Austin per suonare alcuni showcase all’iconico festival SXSW, dove ha registrato il suo video di coming out transgender ‘Bullet In My Heart’. Dopo aver supportato ‘Milky Chance’, ‘Jimothy Lacoste’ e ‘Roosevelt’ nelle date del tour in Europa, ha pubblicato – proprio all’inizio della pandemia nel 2020 – il suo album di debutto ‘Boys Toys’ che include il singolo ‘Fck It Up’, e ha poi dovuto cancellare il proprio tour e tutte le apparizioni ai festival previste.
Come produttore, autore di canzoni e performer, Mavi Phoenix non ha mai avuto paura di tracciare la sua strada. I suoi EP che mescolano i generi e l’album di debutto ‘Boys Toys’ hanno tracciato collegamenti inaspettati tra pop, hip-hop e suoni elettronici, e ascoltarli in sequenza può sembrare un tuffo emozionante in una scatola di selezione di delizie musicali assortite. L’innato appetito di Mavi per i nuovi suoni significa che ci si può aspettare dolci deliziosi con un guscio duro, un centro morbido, o canzoni con una distinta salinità. Leaving’ segna ancora una volta un nuovo inizio.

Share Button