Print Friendly, PDF & Email

Dopo “Nove Chiamate”, un autentico percorso di redenzione in cui Medy affronta il suo passato frammentato da errori, paure, debolezze e sogni, torna con il video di “Arai” feat. Capo Plaza, un mix di romanticismo e azione, due lati della realtà che il giovane rapper ha saputo raccontare al meglio nel suo progetto e che prendono forma in queste immagini.

“Arai” è la prima delle tre collaborazioni contenute nel suo EP. Il brano già dal primo ascolto ha riscosso grandissimo successo dalla critica e dal pubblico ottenendo la certificazione di disco d’oro da Fimi/GfK Italia. La traccia ha una struttura incalzante e varia, in cui Medy e Capo Plaza si alternano durante i ritornelli supportati da una strumentale che unisce generi diversi tra loro ed esalta il flow dei due artisti. 

“Nove Chiamate” è il primo progetto discografico dell’artista. Una raccolta di brani che rappresenta l’immaginario e il vissuto di un ragazzo marocchino nato e cresciuto nella periferia di Bologna, costretto ad intraprendere uno stile di vita lontano dagli ideali canonici, che lo ha portato a sacrificare l’intera adolescenza tra carcere, latitanza e comunità. 

L’EP alterna generi contrastanti tra loro: emergono pezzi più profondi in cui l’artista riesce ad esprimere i suoi pensieri più intimi e momenti più aperti musicalmente in cui evidenzia il lato più spensierato e solare del suo carattere.

A dicembre Medy ha pubblicato il cortometraggio “NOVE CHIAMATE – IL FILM”, in cui racconta uno dei periodi più difficili della sua vita.

El Mehdi El Marbouh in arte Medy Cartier, è un artista italo-marocchino, nato e cresciuto a San Donato, un quartiere periferico di Bologna. Nel novembre del 2020 esce il primo singolo “Chiamare”, che ottiene milioni di visualizzazioni su tutte le piattaforme e lo posiziona come uno tra gli emergenti più interessanti della scena. Nella primavera del 2021, arriva la chiamata di Sony Music a testimoniare la validità del progetto artistico. Il singolo “Malasuerte” rappresenta quindi l’inizio del nuovo percorso di Medy, con un brano in cui la storia del protagonista, ragazzo di strada cresciuto in periferia, si rispecchia nella vita vera dell’artista. Il brano successivo, “Sezione” feat. 167 Gang, invece, va ancora più a fondo nel racconto autobiografico di Medy, riportando la realtà nuda e cruda della sua adolescenza travagliata, riprendendo e approfondendo il discorso con i due singoli successivi “9 ore” e “Perdite”. Il rapper, però, mostra al suo pubblico un lato più romantico con i singoli “Ma Jolie” feat. Anna, “Bisous” e “Possessivo”, tracce che fanno conoscere l’artista al grande pubblico con importanti risultati nelle classifiche. A luglio collabora con Villabanks e Ava nel singolo “Tête”, che raggiunge più di 36 milioni di stream su Spotify. Medy ha all’attivo oltre 85 milioni di streaming audio e video, con più di 2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. A ottobre pubblica il suo ultimo singolo “Tchikita” e successivamente collabora di nuovo con 167 Gang nel singolo “Sezione 2”.

Share Button