Print Friendly, PDF & Email

La giovane etichetta Dalerecords annuncia l’uscita del brano “Quanto tempo che ti amo“, una collaborazione eccezionale tra il produttore Mini K e la band CiaoRino. Il singolo è disponibile su tutte le piattaforme streaming.
Il brano, scritto da Mini K, è stato proposto alla band CiaoRino come una speciale partecipazione che testimonia la stima reciproca e un’amicizia storica che li lega fin dai tempi del celebre “Il Locale”, live club situato in Vicolo del Fico.Il brano Quanto tempo che ti amo rappresenta un inno alla libertà artistica e un richiamo all’importanza di rompere gli schemi imposti dal sistema. Il brano esplode con un ritornello accattivante, in cui Mini K canta: «Quanto tempo che ti amo amore mio ed è l’unica cosa che conta! Sono sempre lo stesso a modo mio e mi piaci pure se non sei bionda! Quanto tempo che ti dico amore mio che
sei solo tu quella che voglio! Ho bisogno di una mano Santo Dio non guardare solo il mio portafoglio».
Queste parole toccano temi profondi, riflettendo sul valore dell’amore e sulla necessità di guardare oltre le apparenze superficiali.
Nel video musicale, diretto da Gabriele Il Fauno, un talentuoso regista con visione internazionale, si possono notare citazioni dei Tribe Called Quest, celebre gruppo musicale del Queens, che conferiscono al video un tocco di comicità e originalità. Il video presenta una serie di personaggi, come il cuoco, il mago e l’influencer, che incarnano ironicamente alcune figure di spicco nella società contemporanea.
Quanto tempo che ti amo non solo celebra l’amata Italia, ma lancia anche una critica ai personaggi sovraesposti che dominano il panorama mediatico, come Chiara Ferragni, Mara Venier, Massimo Giletti, Fiorello, Amadeus, Piero Pelù e Alfonso Signorini. La canzone rappresenta un inno d’amore per il nostro paese, ricco di storia e cultura, ma allo stesso tempo preso in ostaggio da una realtà dilaniante.
Il singolo verrà presentato dal vivo in una serie di live in giro per l’Italia, la prima data sarà il 30 giugno 2023 al FLUMEN di Roma per il “Festival dell’Ecologia e della Nonviolenza e della migrazione”.

MINI K è un talentuoso “menestrello” con una passione innata per la musica fin da giovane. Ha iniziato a suonare la batteria all’età di 9 anni e successivamente ha imparato a suonare la chitarra, il basso e il piano. La sua passione per i giradischi e i vinili lo ha portato a esplorare anche il mondo della produzione musicale. Mini K è autore e produttore delle sue canzoni, ma è nei concerti dal vivo che riesce a trasmettere tutta la sua energia e coinvolgere il pubblico. Nel dicembre 2015, Mini K ha pubblicato il singolo “LA RADIO” con l’etichetta Rehab Records & B-Music, distribuito da Believe Music. Il singolo è stato accompagnato da un video ironico diretto da Riccardo Sabetti, che richiama visivamente lo stile “old school” del rap. Questo singolo ha anticipato l’uscita del suo album di debutto previsto per la primavera 2016. Nel 2020, Mini K ha pubblicato l’EP intitolato “Universo” per l’etichetta White Rock Label. In questo lavoro, Mini K dimostra la sua versatilità attraversando con consapevolezza i territori del pop rock citazionista e del rap. Le sei tracce dell’EP spaziano dalle strofe rap ai ritornelli melodici e cantati, suonando su strumentali che non si limitano ai tipici beat, ma abbracciano una varietà di influenze, dal synth pop al rock e ai ritmi levare. Si tratta di un crossover pop che richiama artisti come Coma Cose e Frah Quintale, che fondono abilmente barre rap e melodia. Mini K si distingue come autore, produttore e interprete delle sue canzoni, garantendo una coerenza interna e una pulizia nella realizzazione. Mini K dimostra un talento promettente nel campo melodico e ritmico, suggerendo una direzione futura da
esplorare.
CIAORINO è un progetto artistico nato nel 1999 da una idea di Alessandro D’Orazi e Gianfranco Mauto, due musicisti appassionati del cantautore calabrese, ai quali si sono poi aggiunti Paolo Fabbrocino, Peppe Mangiaracina, Giuseppe Russo e Riccardo Corso.
Più che una tribute band, Ciao Rino rivisita in un modo ormai unico e personale i brani di Rino Gaetano, caratterizzati da una attualità sconvolgente, vista anche la lungimiranza dei testi e dei temi trattati. CiaoRino, nei propri spettacoli, reinterpreta e ripropone così tutto questo repertorio, dai grandi successi ai brani più graffianti ed impegnati, passando per quelle più ironiche e divertenti fino alle canzoni più delicate ed intense, portando sul palco, a distanza di oltre trenta anni, la musica senza tempo del cantautore scomparso nell’81. CiaoRino quindi non imita l’originale, non vuole proporre un salto nel passato ma presentare “Rino” anche alle nuove generazioni, attraverso uno spettacolo che è più di un concerto, vanta innumerevoli tentativi di imitazione e, dal 1999, è semplicemente “Ciao Rino”.

Share Button