Print Friendly, PDF & Email

Esce a sorpresa venerdì 15 dicembre 2023 il nuovo singolo di montag: si chiama “Chai Tea” ed è un un duetto con il se stesso di cinque anni fa.

“Chai Tea” è una nuova, vecchia canzone di montag. Il brano, infatti, è una registrazione di un chitarra e voce di montag presa in cameretta da Domenico Finizio nel 2019, su cui, quasi 5 anni dopo, Marco Giudici, Fight Pausa e clauscalmo hanno suonato e cantato, di fatto duettando con il passato.

Il singolare gruppo di musicistx, tuttx provenientx dalla scena alternative milanese, si è radunato attorno a una serie di inediti di montag a cui stanno lavorando.

“Chai Tea”, scritta nel 2018, finora disponibile solo come live session in Tuci e spesso cantata da montag e clauscalmo in duetto ai rispettivi concerti, parla di affetti troppo vicini o troppo lontani.

“Negli anni è stata una canzone amica, alleata nella lunga lotta per imparare a stare negli affetti anche a metà: abbastanza vicini e abbastanza lontani”, dice a riguardo montag.

montag è il progetto cantautorale di Pietro Raimondi, cantante e principale autore della band lo-fi GIALLORENZO, a cui VICE riconobbe il miglior disco indie italiano dell’anno 2019. Pietro è nato nel 1996 a Bergamo, ma vive a Milano da troppi anni. Il progetto è attivo in realtà dalla sua adolescenza, con una serie di release sconclusionate e vari concerti in giro per l’Italia, tra cui un tour al fianco di Tropea e Tonno, aperture a Pop X, Colombre, Maria Antonietta e La Rappresentante di Lista. 

Oltre ai GIALLORENZO, Pietro ha scritto e cantato in altre formazioni più o meno vitali, tra le quali emerge soprattutto l’esperienza screamo dei Majno. Il 20 aprile 2023 montag ha pubblicato il suo primo album “Dati”, prodotto da Fight Pausa e suonato anche da Generic Animal. 

Recentemente, è stata annunciata la fanzine “Dati Sporchi”, edita da Under Media, che racconta attraverso le parole di autorx, memer, artistx, giornalistx tutto ciò che ha ispirato “Dati”.

Share Button