Print Friendly, PDF & Email

Fascicolo” è il secondo singolo dal venturo EP di montag. Come la precedente “Chai Tea”, anche questa è una vecchia canzone. Raccolta dal 2019, è stata rielaborata in una nuova chiave. 

“Da pezzo scritto di getto, in diretta sulla mia vita da fuorisede, è diventato negli anni un brano nostalgico di un periodo in cui senza saperlo stavo vedendo finire la mia adolescenza”, dice montag a riguardo.

Gestire il brano con Fight Pausa, Marco Giudici, Valerio Visconti e Clara Romita ha portato montag in ambiti power pop che non aveva ancora esplorato. Il pezzo ha reminiscenze da Beck e dal più cristallino indie-pop americano. “Fascicolo” è letteralmente un fascicolo, una serie di informazioni apparentemente scollegate, indizi raccolti forse nevroticamente, ma volti a scoprire qualcosa su di sé o sull’altro, qualcosa che continua a sfuggire sebbene tutto richiami l’attenzione a scoprirlo.

montag è il progetto cantautorale di Pietro Raimondi, cantante e principale autore della band lo-fi GIALLORENZO, a cui VICE riconobbe il miglior disco indie italiano dell’anno 2019. Pietro è nato nel 1996 a Bergamo, ma vive a Milano da troppi anni. Il progetto è attivo in realtà dalla sua adolescenza, con una serie di release sconclusionate e vari concerti in giro per l’Italia, tra cui un tour al fianco di Tropea e Tonno, aperture a Pop X, Colombre, Maria Antonietta e La Rappresentante di Lista.
Oltre ai GIALLORENZO, Pietro ha scritto e cantato in altre formazioni più o meno vitali, tra le quali emerge soprattutto l’esperienza screamo dei Majno. Il 20 aprile 2023 montag ha pubblicato il suo primo album solista, “Dati”, prodotto da Fight Pausa e suonato anche da Generic Animal.
Recentemente, ha curato la rivista “Dati Sporchi”, edita da Under Media, che racconta il presente attraverso le parole di autorx, memer, artistx e giornalistx.

Share Button