Print Friendly, PDF & Email

Da venerdì 3 novembre sarà disponibile ovunque “VITTORIO NEVES”, il nuovo singolo dell’artista partenopeo NEVES17 pubblicato per Warner Music Italy.  

Il singolo, prodotto da Rox is Here, è stato anticipato da un trailer pubblicato sui profili social dell’artista all’inizio di questa settimana. 

“Napoli, 26 maggio 2009. Sono morto quella notte”: con queste parole NEVES17 ha introdotto le immagini toccanti che accompagnano la clip, e che ci portano più a fondo nella storia dell’artista, con l’obiettivo di raccontare la sua verità. 

In attesa del singolo “VITTORIO NEVES”, il trailer ci dà modo per la prima volta di entrare dentro i ricordi di un episodio personale rimasto fino ad ora nascosto al pubblico: con un riferimento temporale ben preciso, la storia di NEVES17 ci riporta nel mezzo di una sparatoria avvenuta nel 2009, a Napoli, in cui l’artista fu colpito da un proiettile.  

Oggi miracolosamente salvo, l’incidente lo porta nella realtà a mettere a fuoco gli obiettivi della sua vita: da questo ha inizio la nuova storia personale e musicale di Vittorio come NEVES17, raccontata nel trailer attraverso le testimonianze di amici, familiari e colleghi d’arte, vivendo nelle parole delle persone che lo descrivono a lui vicine, da cui si evince l’amore che ognuno di loro prova per lui. 

Ora, NEVES17 è pronto a rimettersi in gioco lasciandosi alle spalle non solo la sua vita prima della sparatoria, insieme a un passato di delusioni e tradimenti subìti, ma anche le proprie sofferenze, da cui rinasce oggi più consapevole, pronto a dimostrare davvero chi è.  

“Il mio nome è Vittorio Neves, in arte NEVES17”: da qui riparte la storia che non è più solo dell’artista, ma è pronta a diventare e può essere quella di ognuno di noi. 

Dopo gli ultimi singoli pubblicati quest’anno – “ORO E DIAMANTI (MANE E MANE 2.0)” in collaborazione con il maestro ENZO AVITABILE e GEOLIER, e “LUNA” con il featuring di Boro e dell’artista haitiana Sarodj – lo sguardo si protende ormai sul futuro prossimo dei progetti dell’artista, pronto a sorprendere un pubblico sempre crescente con altre novità in arrivo a breve. 

Nato a Napoli da padre italiano e madre afroamericana, Neves17 è figlio del capoluogo partenopeo, dei suoi quartieri, delle sue strade, dei suoi vicoli. La sua musica fotografa ciò che i suoi occhi hanno visto crescendo, e ciò che ha vissuto sulla sua pelle; lo fa sempre, sin dagli esordi nel 2016, ancora giovanissimo. Dopo anni di gavetta e lavoro sulla sua cifra stilistica, nel 2019 il singolo “Mon Amie” gli permette di ottenere i primi consensi nella sua città. L’anno successivo, la collaborazione con Geolier e Lele Blade in “Fuego” lo mette sotto i riflettori, facendogli anche conquistare il primo disco d’oro della sua carriera e un posto tra le nuove leve più seguite del rap italiano. Da allora, collabora con nomi di spicco quali Boro Boro, Fred De Palma e Wayne Santana. “Tetti” con Young Snapp è la prima tappa del nuovo capitolo del suo viaggio, che prosegue con “Cash”, pubblicato il 14 giugno 2022, e con “Godo” con il rapper francese Elams pubblicato il 22 luglio. Il 2022 si chiude con il singolo “Tu mi fai impazzire”.
Nel 2023, Neves17 torna come unico ospite italiano della serie di remix di “Mentalité”, il fortunato brano firmato da Baby Gang che ha visto protagonisti delle versioni realizzate in tutto il mondo anche gli artisti internazionali Ashe 22, C.Gambino e Kalim. Successivamente pubblica il brano “ORO E DIAMANTI (MANE E MANE 2.0)” al fianco del pluripremiato maestro ENZO AVITABILE ed a uno fra i rapper più in vista di tutto il panorama urban italiano, GEOLIER. Seguirà “LUNA” con il featuring di BORO e con la speciale collaborazione internazionale dell’artista haitiana SARODJ.

Share Button