Print Friendly, PDF & Email

Esce “FOTTESEGA”, il nuovo singolo di NICALI su etichetta Mind The Gap.

“Fottesega” è un brano pop dance con sonorità elettroniche dal sapore internazionale, scritto dallo stesso Nicali con Francesca Di Biasi e AltarBoy.

In “Fottesega” si affronta il tema dell’importanza di amare chi si vuole a prescindere dallo stato sociale e dalle condizioni economiche. Il testo invita ad amare liberamente e senza pregiudizi, schivando la paura di aderire ad un canone prefissato di “perfezione”, perché ogni amore autentico è degno di essere riconosciuto come tale ed è perfetto così … com’è.

NICALI, cantautore romano classe 1994, inizia esibendosi presso numerosi locali della capitale tra il 2013 e il 2016, si trasferisce a Londra nel 2017 dove consegue un Master in Commercial Songwriting & Production presso la prestigiosa Tileyard.

Comincia così ad esibirsi in alcuni tra i più famosi club della capitale inglese, assieme a musicisti e cantanti affermati nell’industria musicale inglese e americana e  a dicembre 2019 viene contattato da Netflix per partecipare al Jack Whitehall’s Christmas Special e, a febbraio 2020, canta al Tate Modern Museum durante la sfilata di moda della collezione AI 20-21 di Tommy Hilfiger.

A marzo 2020 vince la selezie, tra migliaia di cantanti internazionali, per celebrare il leggendario Prince attraverso uno show che si terrà per venticinque date presso il “Symposium Hall” di Edimburgo, in occasione del rinomato Fringe Festival. 

Nel 2018 pubblica, sotto lo pseudonimo NIXO, il suo primo singolo “Bad Thoughts”, prodotto e registrato presso i Tileyard Studios di King’s Kross. Di lì in poi iniziano le uscite di diversi singoli nell’ambito della musica dance, in collaborazione con alcuni tra i più interessanti e acclamati DJ emergenti della scena musicale inglese, tedesca e olandese, raggiungendo in totale diversi milioni di ascolti, conquistandosi così un posto di rilievo presso alcune tra le più seguite playlist editoriali di Spotify e il supporto di diverse radio UK tra cui “The Sound Lab Uk” e “Teri Music Matters”.

Nel Marzo del 2020, a causa dell’emergenza nazionale dovuta al Covid-19 e non potendo più lavorare come performer nei live club e teatri londinesi, torna dalla sua famiglia a Roma, dove inizia un lungo percorso di introspezione che lo porterà a sviluppare la scrittura di canzoni in lingua italiana.

Nel maggio 2021, pubblica un libro di poesie illustrate dal titolo “Labirinto di Specchi” con la casa editrice dei Merangoli sotto un secondo pseudonimo NICHEL. 

Attualmente, NICALI è impegnato nella scrittura e produzione di nuovi brani in italiano. Canzoni pop dalle sonorità elettroniche ed internazionali con diverse influenze underground che “strizzano l’occhio” ad elementi dal mondo della dance, dell’indie e dell’R&B.  

Share Button