Print Friendly, PDF & Email

“.Noisetalgia”, pubblicato il 29 agosto, è un album nato dalla collaborazione tra gli artisti torinesi Ame2.0 e Raknoilragno. Entrambi portano avanti uno stile che mescola influenze e background di generi diversi, puntando a creare un sound fresco e coinvolgente che spazia dal boom bap alla trap con la collaborazione del collettivo Alien Army, leggendario collettivo di dj esperti di turntablism e premiato in tutta Europa.
“.Noisetalgia” nasce anche grazie ad un progetto nato dalla collaborazione tra 2.0studio e HotBlockRadio: un progetto che mira a rivitalizzare la scena musicale torinese, mettendo in evidenza artisti emergenti dei quartieri più a rischio di Torino. Un progetto che non si ferma soltanto alla pubblicazione di .Noisetalgia ma mira a rilanciare una vera e propria “stagione del Mixtape’”. L’obiettivo principale di questa campagna è quello di dare nuova vita alle periferie torinesi, dai quartieri più densamente popolati a quelli economicamente depressi di Torino.
“.Noisetalgia” è nato spontaneamente. Buona parte delle bozze erano state stese da Ame e grazie all’amicizia e a un progetto radiofonico ha preso vita. Siamo entrambi speaker di HotBlockRadio e all’interno del 2.0studio abbiamo lanciato un format chiamato ‘’Next Big Thing’’. Durante il programma qualsiasi artista può girarci le sue produzioni e noi lo ascoltiamo, diamo qualche consiglio eventuale e se ci piace lo inseriamo nella classifica nazionale dell’emittente. L’anno scorso ci siamo visti praticamente tutte le settimane al 2.0 studio e nei ritagli di tempo ascoltavamo alcuni provini lasciati in sospeso. A un certo punto è venuto naturale aggiungere strofe a quei pezzi che già erano molto solidi. In un attimo avevamo fatto il primo pezzo. Poi il secondo. Il terzo e in men che non si dica ne avevamo fatti 5. La redazione di Hot Block e il 2.0 studio erano entusiasti e ci hanno proposto di pubblicarlo, e aiutarci nella promozione e nella produzione del progetto”.

Amedeo Scavo, in arte Ame 2.0 nasce a Torino nel 1996, dando inizio al suo percorso musicale nel 2010 circa, all’eta di appena 13 anni. 
Il progetto “Ame2.0” invece, ha inizio nel 2017 con la pubblicazione del suo primo brano solista “Savana”, traccia caratterizzata da sonorità molto cupe che hanno lo scopo di identificare l’artista mettendo in evidenza la nota hardcore che lo contraddistingue.
Nel 2018, il rapper, decide di aprire uno studio di registrazione a Torino. Situato a pochi chilometri dal centro della città, lo studio di registrazione per Ame diventa il luogo principale dove ideare e produrre i propri brani in completa autonomia, gestendo ogni lato artistico e tecnico partendo dalla registrazione, al mix, al master.
Nello stesso anno Ame si trasferisce a Milano dopo aver firmato un contratto discografico con “Yalla Movement”, etichetta discografica fondata e gestita da BigFish e Jake La Furia. Da qui in poi, le sonorità prendono un’altra direzione.
Ame è uno dei primi artisti in Italia a proporsi nel panorama musicale inserendo e aggiungendo al suo rap, sonorita appartenenti al mondo della musica elettronica, in particolare, della techno. Poco dopo quindi, inizia la pubblicazione dei suoi singoli in etichetta quali “Entro nel game”, “Ultima notte”, “No punk” usciti tutti su produzione di BigFish.  
Durante la sua permanenza a Milano, oltre ai singoli con l’etichetta, AME si occupa anche di progetti paralleli e secondari, vantando una doppia collaborazione con Nerone, che insieme, nel 2019, pubblicano “BacktoBack”, traccia contenuta nel terzo capitolo di Hyper, album del famoso rapper di Milano. 
La traccia, oltre ad aver raggiungo 700mila ascolti circa, è stata anche scelta come colonna sonora della serie Tv “Baby”, approdata su Netflix nell’ottobre del 2019.
Ame 2.0 dunque, la giovane promessa del panorama Rap torinese /milanese che unisce il Rap alla musica elettronica di Gesaffelstein, Brodinski BoyzNoize, dando vita al suo personaggio, il Techboy, che ancora una volta dimostra il suo lato versatile anche nel suo ultimo singolo “Saloon”, brano in tema “western” che vanta la collaborazione del producer e chitarrista Mark Azary, noto al pubblico per la produzione di brani come “il cielo nella stanza, 1984, Don Medellin ecc”
Rakno inizia il suo percorso artistico nel 2007 fondando insieme a Lince, Etanolo, Grim E Jax Di Spade il collettivo Milizia Postatomica. 
Dopo le esperienze maturate con il gruppo, nel 2015, pubblica il suo primo lavoro da solista, un mixtape dal titolo ”L’insostenibile Leggerezza Del Tessere” che riscuote un discreto successo a livello locale e che gli permette di entrare in contatto con Kavah. 
Nel 2016 collabora con il rapper Willie Peyote al disco Educazione Sabauda nella traccia ‘’Giudizio Sommario”. 
Nel 2017 esce il disco ”Black Lotus”, prodotto in collaborazione con Marco Boi che strizza l’occhio alla musica elettronica, alla trap e alla tradizione punk del territorio torinese senza però abbandonare il suo background rap. 
Nei primi mesi del 2019 pubblica un piccolo Concept EP di 5 tracce in collaborazione con 808er dal titolo ‘’Alchimia’’. Nel 2020 viene selezionato da Paolito per il progetto ‘’Kill The Beat’’ che raccoglie i migliori autori rap del territorio piemontese. 
Nel 2021 pubblica ‘’Bassa Fedeltà’’, un EP di 10 tracce in cui viene analizzato il tema della sofferenza psicologica post pandemia. 
Il progetto è prodotto in collaborazione con il collettivo Black Lotus e impreziosito dai feat di Litothekid, Carlo Corallo, Vashish.
Nel 2023 pubblica Noisetalgia insieme ad Ame 2.0 con la collaborazione di Alien Army.

Share Button