Print Friendly, PDF & Email

Esce venerdì 17 novembre in radio e su tutte le piattaforme digitali “A PROPOSITO DI TE“, il nuovo singolo dell’Orchestraccia che anticipa due date al Teatro Olimpico di Roma il 4 e il 5 dicembre. 

Prendendo come punto di partenza la canzone popolare romanesca, un collettivo rock-folk nel corso degli anni ha costruito un progetto di respiro internazionale, recuperando lungo tutto il territorio le diverse tradizioni, riscrivendole e riattualizzandole grazie ad un repertorio inedito. 

Lo spettacolo dell’Orchestraccia si delinea come una festa sfrenata, giocosa, aperta a tutti: un viaggio che parte dagli angoli nascosti di un’Italia viva, multirazziale, contraddittoria, ma bellissima ed attraversa lo stivale creando legami tra Belli e Sciascia, Dario Fo e Petrolini, la Pizzica salentina e lo stornello. L’Orchestraccia fa cantare, ballare, ridere, riflettere e commuovere.

“A PROPOSITO DI TE – spiega Marco Conidi – è una piccola sceneggiatura scritta in canzone, come spesso succede con i nostri testi, che non hanno mai slogan o ricette particolari per il buon vivere, ma sono una serie di piccole immagini, quasi cinematografiche. Noi crediamo fortemente che i grandi sentimenti si ritrovino nelle piccole cose quotidiane, nei piccoli sguardi che riusciamo a collegare ogni giorno con i forti sentimenti che viviamo. E quindi tutto il mondo che attraversiamo, tutte le persone che incontriamo ci parlano di quel sorriso stampato in faccia, di quella luce che ci accende il viso quando pensiamo a una persona o a una cosa a cui siamo molto legati. A PROPOSITO DI TE è un omaggio, una dedica, una speranza, un senso di rassicurazione sul fatto che si possa essere ancora salvati da qualcosa o da qualcuno che, vedendoci da un’altra prospettiva, ci rende migliori. A PROPOSITO DI TE è a proposito di noi…”.

Share Button