Print Friendly, PDF & Email

Testing My Poise” è il quarto video dall’ultimo album degli OvO, “Miasma“, pubblicato dall’etichetta canadese Artoffact Records nel 2020. La canzone vede la partecipazione della trapper svedese Gnučči alle voci.

Nelle parole degli OvO: “Testing My Poise è molto diversa da tutte le altre nostre tracce, perché ospita Gnučči che proviene dal mondo del rap e della trap. Questo brano, per noi, è anche un modo per affermare che le arti possono ancora intrecciarsi fra loro e creare dei cortocircuiti. Lo stesso accade applicando la prima estetica sexploitation alla nostra filosofia e alla nostra musica rumorosa”.

Diretto da Silvia Maggi, regista e filmmaker italiana attiva a Berlino, il video è stato girato in pellicola 8mm.Maggi si è fatta conoscere per le sue storie che catturano e fanno risplendere una luce sulle persone queer e sulle comunità underground.

Nel video di Testing My Poise due donne dominatrix si incontrano in un’area da crociera fantasy e la camera segue i loro movimenti. Interpretato dalla grande Madame X e da Sadie Lune, il video è una combinazione di commedia slapstick e sensualità in sintonia con i cortometraggi degli anni 60.

Ispirata dal lavoro leggendario di John Waters e Russ Meyer, Maggi mette così in scena lesbian visibility e positività riferita alle sfere del corpo e del sesso.

Il duo italiano noise-rock OvO è al centro delle scene post-rock, industrial-sludge e avant-doom di tutto il mondo da due decenni. La mentalità “da tour”, unita a etica DIY, approccio senza alcuna paura e polverizzanti spettacoli dal vivo, li ha resi i Jucifer d’Europa; impossibili da classificare, ma sempre lì, pronti a materializzarsi nella tua città, come un’onnipresenza spettrale. Filosofia fieramente indipendente e serrati programmi dal vivo hanno fatto guadagnare agli OvO una fanbase internazionale che non vede l’ora di accogliere gli sviluppi più audaci e innovativi della loro musica dark.

Operativi a Ravenna, gli OvO sono stati fondati nel 2000 da Stefania Pedretti e Bruno Dorella, e a oggi, incluso Miasma, hanno realizzato nove album, oltre a vari split e incisioni dal vivo, unendo strumentazione elettronica e acustica, ispirandosi ad artisti come Swans e Diamanda Galás. Il precedente Creatura, uscito nel 2016, ha ricevuto l’apprezzamento di Pitchfork, che ha accostato Pedretti a Yoko Ono, e di Decibel Magazine, che ha definito la band “un dance party di David Lynch”. Gli OvO si sono esibiti nei festival di quasi tutti i continenti e sono stati a lungo in tournée, anche in compagnia di artisti di prestigio come Lighnting Bolt, Zu e molti altri.

In concomitanza con il ventesimo anniversario del loro progetto, gli OvO sono lieti di annunciare un nuovo sodalizio con Artoffact Records, etichetta di Toronto che il 7 febbraio 2020 darà alle stampe il loro nono album sci-fi metal, Miasma, seguito da un tour in tutta Europa.

Share Button