Print Friendly, PDF & Email

Milano è antica e moderna, energica e straziante, tormentata e a tratti feroce. Milano è ingrata: quando dimentica i milanesi che hanno cambiato il volto di un Paese, quando rinnega le radici operaie, gli artisti, i poeti, il sudore, la lotta. E davanti a insegne luminose, apericene e accessori radical chic non è solo la storia a scomparire, ma l’uomo stesso.

MEDIOLANUM“, il nuovo singolo dei PANDA CLAN feat. Rap Caverna Posse parla di questo. È una canzone manifesto, un inno alla partecipazione e un invito a non abbandonare il proprio spirito critico. L’impegno sociale non è qualcosa di anacronistico, legato a un particolare contesto storico-culturale, ma l’unica via per riappropriarci delle nostre radici. Esistiamo solo se comprendiamo il nostro passato e il nostro presente, solo se capiamo il nostro ruolo nel tessuto sociale a cui apparteniamo.

Scritto in latino e inglese, il brano incontra l’italiano nelle strofe dei Rap Caverna Posse, collettivo hip-hop nato dalle maglie del centro sociale milanese Zam.

Al di fuori di qualsiasi mercato del disco, abbracciando uno stile che difficilmente cede al fascino delle catalogazioni, i PANDA CLAN raccolgono la cultura underground delle strade e delle piazze e ci mettono dentro tutta l’urgenza che i nostri tempi richiedono. Uniscono generi e lingue differenti, affondando le mani nell’elettronica, nel rock, nel metal, nella trap e nel dub, per trovare nel suono un’ulteriore via di liberazione.

La canzone esce per Tube Music, la naturale evoluzione di Tube Records, l’etichetta che allevò band che hanno fatto la storia del punk in Italia, come PornoRiviste, Klasse Kriminale, Bambole di Pezza, Io?Drama e Bassistinti.

PANDA CLAN è un progetto musicale e culturale nato a Milano nel 2021.

La scelta musicale è di unire qualunque genere senza particolari regole, dando vita ad un mix tra elettronica, rock, metal, trap, dub.
Un urlo contro mediocrità e ignoranza, da dove crescono indifferenza, apatia e rassegnazione.

I/le componenti del Panda Clan hanno scelto di non divulgare la propria identità in antitesi con la bulimica necessità di esporsi che il genere umano vive in questa epoca storica. 
“Ogni ora sul web vengono pubblicate più di 30 milioni di foto circa. Infinite le immagini a cui veniamo sottoposti: perché allora le immagini di Panda Clan dovrebbero avere qualche plus valore o interesse?”

Share Button