Paolo alneon svela “TELEPAZIENZA”
Dopo l’EP di debutto “Addio, addio amici a Dio” e la sua partecipazione a La Notte dei CBCR 2024 di Rockit, paolo alneon torna con un nuovo progetto discografico. L’artista e produttore è pronto a svelare il suo nuovo EP “*TELEPAZIENZA”, in uscita il 15 novembre 2024.
Si tratta di un’opera arrabbiata, come dice lo stesso artista, contro l’attesa, le gabbie e le sovrastrutture – da cui l’artista vuole liberarsi attraverso il suo art-pop introspettivo. L’attesa infinita è il tema che smuove l’EP, da cui sorge un dubbio esistenziale: la pazienza è una pacata rassegnazione o un’elevata saggezza?
“Bisogna saper aspettare, ma anche non fare finta che le cose accadano e basta. Bisogna far sì che accadano. Come si fa ? Non lo so ma ci provo lo stesso” le parole candide dello stesso artista. Così l’EP si fa arrabbiato, mentre un paolo alneon abbaia come un cane al suo cancello, anche quando non passa nessuno. Cerca di liberarsi da sovrastrutture testuali e, soprattutto, dalle gabbie emotive, raccontando la vita vissuta dal suo genuino, come lo sguardo di un bambino, punto di vista.
Come ogni artista emergente che si rispetti, paolo alneon ha una biografia scarna e ancora da scrivere. Di lui possiamo solo dire che è nato a Roma, classe 1999, e che scrive musica dall’età di 14 anni. È un cantautore, produttore e musicista, nato come rapper, ma alla continua scoperta di se stesso come artista.
Tra le principali influenze spicca il cantautorato italiano anni Settanta e Ottanta, in primis Franco Battiato, ma anche Lucio Battisti, Rino Gaetano e Umberto Bindi. Formativi anche gli ascolti internazionali, come Nirvana, Depeche Mode, GBC, TV Girl, King Krule e Genesis.
Nel 2022 pubblica una trilogia di singoli, “CONTRONATURA”, “PIANGO AL TECNO” e “FLORA”, che anticipano il suo debutto discografico nel 2023. Il 28 aprile pubblica “cani di RAZZA”, primo singolo estratto dal suo primo EP “Addio, addio amici a Dio”, pubblicato il 1° giugno 2023. Poco dopo viene selezionato da Rockit per il suo CBCR 2024, che lo porta a esibirsi all’Arci Bellezza di Milano per La Notte dei CBCR del 13 gennaio 2024.
Il 27 marzo dello stesso anno pubblica “Monte Olimpo”, primo singolo del suo nuovo EP “TELEPAZIENZA”, seguito da “Cattivo presagio” e dai più recenti “Mandarino” e “dimissioni”, anticipazioni del nuovo lavoro in studio.