PLUG torna con “T CHIED SCUS” in collaborazione con MV Killa
Dopo il ritorno con “CORAGGIO”, che ha segnato un’ulteriore evoluzione nella sua cifra stilistica, Plug torna venerdì 15 novembre con “T CHIED SCUS”, il nuovo singolo che vede la speciale collaborazione di uno dei talenti più forti della scena urban partenopea e non solo: MV KILLA.
Il napoletano torna protagonista delle liriche del giovane Plug, che abbraccia la parte più viscerale della sua scrittura sulla produzione delicata, quasi onirica ma evocativa, dell’amico e collega TonyTheTif. Insieme a lui sulla traccia MV Killa, che entra sul beat come solo lui sa fare: la combinazione dei due crea un brano intenso dai molteplici livelli di lettura.
“T CHIED SCUS” è un brano dal sapore agrodolce, che racconta la presa di consapevolezza per la fine di una relazione e ci ricorda che a volte, per ritrovare la felicità, è necessario chiudere i rapporti che non fanno più bene.
“MV Killa ha centrato in pieno il tema del pezzo con una strofa in dialetto, cruda ma estremamente profonda. Fare un feat con lui è un passo molto importante per me, sono stato uno dei suoi primi fan, ho vissuto persino il suo passaggio da emergente a artista affermato. L’altro giorno ho ritrovato i messaggi che gli mandavo nel 2018: ci sono un sacco di storie in cui lo taggavo ascoltando la sua musica, gli avevo girato anche qualche provino. Collaborare con lui è un sogno che si realizza”, racconta Plug.
“T CHIED SCUS” feat. MV Killa arriva dopo “CORAGGIO”, brano che segna il ritorno di Plug al dialetto napoletano dopo tanto tempo, mescolando un ritornello urban a barre serrate e significative. Le lyrics sembrano una dichiarazione d’amore, in realtà sono rivolte alla musica e alle emozioni contrastanti che suscita, sia in chi l’ascolta che in chi la crea.
Plug, classe 2006 al secolo Andrea Buono, è autore, musicista e cantante. Inizia a scrivere da piccolissimo e a soli 13 anni, nel febbraio del 2019, pubblica il suo primo singolo “A’sanne tutt quant”, seguito a giugno dello stesso anno da “Drink”, che gli dà la possibilità di debuttare live. Il consenso mediatico arriva con “Saint Tropez”, che lo porta a esibirsi nel cuore della sua città, Napoli, che è anche la sua principale fonte di ispirazione: le strade, le persone, il mare, Plug si perde tra i rioni che hanno stimolato negli anni la sua creatività e la sua passione. E per tutto quello che la città gli dà, lui cerca di ricambiare portando la sua musica tra la sua gente, partecipando ad eventi che ne hanno segnato la storia, come il concerto nel 2020 che si è tenuto a Scampia per festeggiare l’abbattimento della prima vela, di cui il rapper è stato uno dei protagonisti. A fine 2020 il suo percorso discografico continua con il singolo “Iqos” e ad aprile 2021 esce “Monet” feat. Lele Blade, un brano concettuale ispirato dal padre dell’impressionismo. Con tutta la freschezza e la grinta che un ragazzo di 15 anni può avere al giorno d’oggi, Plug continua a scrivere nuova musica, conquistando consensi sempre maggiori tra il pubblico, con un sound che trova le sue radici nel rap old school degli anni 90 ma che è allo stesso tempo estremamente attuale. Parallelamente alla sua carriera, frequenta il Liceo Musicale Margherita di Savoia di Napoli, specializzandosi in canto e pianoforte. Ad aprile 2022 esce il suo primo singolo “Soli”, che sancisce l’inizio della collaborazione con Columbia Records Italy/Sony Music Italy, seguito in estate da “Bene”. A ottobre Plug torna con “Mille Volte” feat. CoCo. A maggio 2023 esce con il primo EP “Cristallo”, prodotto da Plug e Tony The Tif con il contributo di Geeno. “Cristallo” rispecchia il modo di scrivere di Plug, che per la sua giovane età non usa filtri, né giri di parole complessi, ma va dritto al punto esprimendo concetti in maniera limpida, e vede le collaborazioni di Yung Snapp e CoCo. Lo scorso maggio è uscito con il singolo “Replay” e a ottobre con “CORAGGIO”, brano che segna il ritorno al dialetto napoletano.