Print Friendly, PDF & Email

La musica di Petrolio ha da sempre forti connotazioni cinematografiche.

Nel 2020 crea una serie di ambienti sonori per la performance teatrale “L’Architettura della Disobbedienza”, un progetto ideato da Francesco Fassone, presentato in diversi festival in tutta Italia e con una intensa performance ad AstiTeatro21.

La Dissobedienza” è la naturale conseguenza di questa esperienza, atta a tradurre tali paesaggi in tracce costruite e meditate, arricchite dei rumori e percezioni raccolti nelle due serate in cui Petrolio ha partecipato dal vivo con le proprie musiche.

Petrolio è un progetto solista di Enrico Cerrato, attivo dal 2015.

Negli ultimi anni l’artista ha pubblicato numerosi singoli, EP e album, suonando in tutta Europa, condividendo il palco con artisti del calibro di Lingua Ignota, Of the Wand & the Moon, Winterkälte, Uochi Toki, Bologna Violenta, Mai Mai Mai e Pankow.

Già nel 2018 l’artista piemontese aveva all’attivo una serie di collaborazioni di alto profilo con artisti del calibro di Jochen Arbeit, Aidan Baker, oltre a molti nomi nobili della scena noise/industrial/exeperimental italiana come Fabrizio Modonese Palumbo, Sigillum S, Stefania Pedretti e Mai Mai Mai.

Ha inoltre curato alcune composizioni pensate per spettacoli teatrali contemporanei come “Intramoenia”di Angela Teodorowsky e un nuovo spettacolo interattivo chiamato “L’Architettura della Disobbedienza” rappresentato dal vivo nel 2021 in alcuni importanti festival teatrali.

Petrolio ha lavorato anche per il cinema realizzando le colonne sonore di “The Tale Of The Idiot” di Seth Morley e “Film Fantasma” di Gabriele Di Benedetto “Akab”, prodotto da Carboluce.

Attualmente ha tenuto più di 140 concerti in Italia e in Europa.

Share Button