Print Friendly, PDF & Email

Polvere in Controluce” è il nuovo video di Angelo Sava, il primo video ufficiale estratto dal suo nuovo disco “Paura.”, il terzo se si considera anche la pubblicazione meno canonica dei video di Lush e Malpighi.
Nel brano la metafora di quel pulviscolo normalmente invisibile che ricopre ogni cosa diventa il tramite per una nuova consapevolezza con cui guardare ai propri ricordi. Allo stesso modo la polvere stessa, subdola e inevitabile, è anche simbolo di un ineffabilità che si posa sulle nostre vite di cui siamo solo apparentemente in controllo.
Un viaggio caratterizzato dall’estetica lo-fi ormai marchio di fabbrica dei lavori di Angelo Sava, un disagio di provincia che prende forma attraverso immagini sfocate e un’ambientazione urbana quasi post-industriale. Il video è stato girato tra Bologna e Milano dagli stessi protagonisti delle riprese: Angelo, Annalisa Vetrugno e Lori Gentile.
Il brano è tratto dal recente “Paura.” un disco dedicato alla più temuta delle emozioni, qui rappresentata come uno specchio distorcente utile per conoscersi e dialogare con i propri mostri. Una speranza appesa ad un filo che sta per spezzarsi, il vuoto di un dirupo ci fa paura perché cadere è anche un atto di libertà.

Angelo Sava è una figura poliedrica che rifugge le definizioni e i ruoli, è stato attivo per anni come agitatore culturale sotto la forma di organizzatore di concerti e festival e come speaker radiofonico ma si sente soprattutto un artista e musicista. Nato e cresciuto a Bari ha poi vissuto a Londra, Pesaro, Berlino, Las Palmas e ora Bologna, cambiare casa e città è stata una sorta di dipendenza che gli ha permesso di resettare periodicamente la sua routine ricominciando da capo.
Negli anni ha scritto molto, suonato “il giusto” e autoprodotto una vasta serie di pubblicazioni che esplorano in modo sperimentale new wave e Lo-Fi, Punk e cantautorato fluido e scuro che non si pone limiti sonori o concettuali. Ora con “Paura.” il progetto si è ampliato a trio con una formazione live che comprende anche Annalisa Vetrugno e Lori Gentile.

Share Button