Print Friendly, PDF & Email

Samsung Electronics ha avviato una partnership con TikTok per lanciare StemDrop, un nuovo format internazionale di music discovery che rivoluzionerà le collaborazioni musicali globali, democratizzerà la produzione sonora e offrirà a tutti i creator musicali una piattaforma mai vista prima per poter condividere il proprio talento con il resto del mondo.

StemDrop, che verrà lanciato ufficialmente giovedì 26 ottobre su TikTok, con la direzione creativa di Syco Entertainment, Universal Music Group e il supporto di Samsung, offre ai creator l’opportunità senza precedenti di collaborare con i migliori autori e produttori musicali a livello mondiale. A cominciare da Max Martin, vincitore di 5 Grammy Award, e dal suo team artefice di numerose hit di successo, formato da Savan Kotecha e Ali Payami, che pubblicheranno, in esclusiva su TikTok, 60 secondi di un nuovo singolo originale in modo che possa essere usato come base dai creator di tutto il mondo.

Samsung ha un’eccezionale esperienza nello sviluppo di tecnologie innovative perfette per chi vuole esprimere la propria creatività. Dagli artisti emergenti a quelli più affermati, tutti potranno rendere la propria interpretazione del brano straordinario attraverso la creatività e l’innovazione di Samsung Galaxy Z Flip4. Una volta terminata, sarà possibile connettersi e riascoltare la propria registrazione con Galaxy Buds2 Pro.

I creator possono filmare i propri video musicali tenendo entrambe le mani libere e sfruttando l’angolazione che desiderano, piegando parzialmente Galaxy Z Flip4 per attivare la FlexCam, che garantisce ai talenti libertà senza limiti e la massima espressione di sé durante la registrazione. La fotocamera aggiornata di Z Flip4 è inoltre dotata di un sensore più luminoso del 65%*, che consente di ottenere immagini migliori in condizioni di scarsa illuminazione, per creare contenuti di grande qualità, sia di giorno che di notte. Inoltre, la funzione multi-window offre la possibilità di visualizzare due applicazioni contemporaneamente, in modo da poter controllare il testo mentre si fa pratica con la propria performance.

Una volta conclusa la registrazione del proprio video, è possibile collegare comodamente Galaxy Buds2 Pro al proprio Z Flip4 e riascoltarlo con un audio di qualità Hi-Fi per vivere un’esperienza da studio di registrazione, a casa o in movimento. Non appena il brano sarà disponibile, la community di TikTok avrà accesso agli “stems” – i singoli componenti del brano come batteria, basso e voce – attraverso la pagina TikTok Sounds e la pagina dedicata in app. Il Mixer musicale StemDrop, il filtro prodotto da Samsung ma accessibile a tutti, offre ai creator la possibilità di produrre la propria versione unica del brano. Rallentare parti del brano, velocizzarlo, eseguirlo a cappella: i creator potranno personalizzarlo letteralmente nel palmo della propria mano.

In qualità di leader mondiale nel settore degli smartphone, Samsung ha una profonda conoscenza del modo in cui le persone si esprimono mediante i propri dispositivi. Oggi più che mai, questo vuol dire creare contenuti di breve durata.

Benjamin Braun, Chief Marketing Officer di Samsung Europe, ha dichiarato: “A partire dai film, dai giochi e dalla musica, Samsung è consapevole che l’intrattenimento è più entusiasmante proprio quando si evolve. Questa partnership con TikTok, Syco Entertainment e Universal Music Group rappresenta un nuovo e innovativo capitolo che ridefinirà la creazione dei contenuti musicali.

In qualità di leader dell’innovazione, sentiamo la responsabilità di trovare costantemente il modo di promuovere la creatività: la disponibilità di StemDrop a livello globale significa proprio questo. Questa missione è iniziata da tempo: dal lancio di Samsung Spotlight, un’iniziativa a sostegno degli artisti in seguito alla pandemia, alla collaborazione con UMG per i Music Galaxy Thursdays, che ha permesso agli amanti della musica di accedere gratuitamente a interviste inedite ad artisti, performance e filmati dietro le quinte in vista del New Music Friday. Ora, i nostri progressi nel settore dei dispositivi pieghevoli stanno cambiando il modo in cui utilizziamo i dispositivi mobili come strumento per eccellenza, sia per la produttività che per l’espressione personale.

Siamo estremamente entusiasti di consolidare il nostro ruolo in continua evoluzione nell’industria musicale, di continuare a essere leader nell’innovazione tecnologica e di ispirare il mondo a #MakeItWithSamsung”.

Parlando del lancio di StemDrop, Simon Cowell ha dichiarato: “Le canzoni di successo sono come diamanti e possono cambiare la carriera di un artista da un giorno all’altro. Con decine di migliaia di canzoni caricate ogni giorno, questa idea darà agli aspiranti artisti l’opportunità di collaborare con alcuni degli autori di maggior successo al mondo. La premessa è sempre stata molto semplice: “Cosa succederebbe se i migliori autori del mondo scrivessero una canzone per il mondo …….?”.

Non abbiamo idea di cosa succederà. So che ci sono molte persone di incredibile talento che stanno cercando di emergere e spero e credo che possa rappresentare un punto di svolta per le loro carriere. La decisione di Max Martin, Savan e Ali di regalare questa canzone alla community di TikTok è significativa. Voglio ringraziarli di cuore per aver creduto in questa idea. Inoltre, voglio ringraziare TikTok, Samsung e Universal per il loro sostegno e il loro entusiasmo. Ancora una volta, il loro appassionato sostegno alle persone di talento è incredibile”.

Il canale ufficiale StemDrop ha pubblicato i video per celebrare il lancio di StemDrop e suscitare entusiasmo tra la comunità di TikTok.

“Siamo entusiasti di poter finalmente annunciare il lancio di StemDrop”, aggiunge Ole Obermann, Global Head of Music di TikTok. “Un progetto che farà collaborare tra loro alcuni tra i più grandi protagonisti del mondo entertainment, la musica e la tecnologia per potenziare come mai prima la scoperta musicale, grazie alla capacità della nostra piattaforma di scoprire nuovi talenti. Ogni giorno giovani artisti brillanti e promettenti scelgono TikTok per condividere la loro musica con un pubblico globale. StemDrop sarà un faro sul loro talento e potrà essere un apripista per aiutarli a costruire le loro carriere”.

“La mission di TikTok è ispirare creatività e portare allegria e con StemDrop in nostro obbiettivo è offrire alla nostra community, ovunque nel mondo, la possibilità di collaborare e creare con autori di fama mondiale e figure influenti del settore”, Paul Hourican, Global Head of Music Operations di TikTok. “La grandezza e la diversità dei talenti musicali che scopriamo ogni giorno su TikTok è mozzafiato e noi ci impegniamo ad aprire le porte agli artisti e a sostenere i nuovi talenti affinché’ costruiscano un successo duraturo, dentro e fuori la piattaforma. Non vediamo l’ora di vedere cosa porterà questa collaborazione, e ringraziamo Max, Savan, Ali, Simon e i team di Syco, UMG e Republic che hanno contribuito a dare vita a questo progetto”.

Share Button