I STELLVRIS pubblicano l’album di debutto intitolato “Persistence”
Venerdì 27 ottobre 2023 la formazione praghese STELLVRIS ha pubblicato il suo album di debutto intitolato “Persistence“, sul quale hanno lavorato con il produttore americano Jonathan Dolese dei KonKrete Studios. Insieme all’album la band pubblicò anche un nuovo video musicale per un singolo chiamato anch’esso “Persistence”.
Musicalmente, l’album esplora in modo creativo vari sapori del metal moderno. Mentre alcune canzoni ti attireranno con melodie orecchiabili e voci morbide e pulite, altre ti schiacceranno con riff di chitarra furiosi, calci di contrabbasso e urla potenti. La maggior parte delle canzoni in realtà combina entrambi questi approcci, inclusi ritornelli epici e breakdown brutali. Tuttavia, la grafia STELLVRIS rimane riconoscibile in tutto il disco. La band offre arrangiamenti sorprendenti e cambiamenti inaspettati, mette in mostra una grande armonia tra chitarra, basso, batteria e sintetizzatori dal suono fresco, e completa il tutto con la voce affascinante della frontwoman Nicol. Probabilmente i maggiori contrasti nel concetto di musica e voce si possono trovare in Letting Go, che è una ballata tranquilla dedicata ai genitori e al loro infinito sostegno in ciò che fa la band, in contrasto con Who’s the Target Now, dove non troverete altro che riff pesanti, urla e ringhi oscuri, in cui Nicol sottolinea che il bullo stesso può facilmente diventare un bersaglio di bullismo.
L’album contiene un totale di dieci canzoni. Allo stesso tempo, il testo di ognuno di essi ha lo stesso denominatore, ovvero la tenacia o tenacia, anche in situazioni difficili, per non smettere di credere in te stesso e seguire il tuo sogno. Questo è anche il motivo per cui l’album si chiama Persistence, poiché questo approccio accompagna la band fin dall’inizio. Nell’album troverai argomenti come il cyberbullismo, i problemi psicologici o l’incomprensibilità di giudicare le persone solo sulla base delle prime impressioni o dei pettegolezzi.
STELLVRIS è una band metal moderna, fondata nel 2019 a Praga. Questa band di quattro elementi ti condurrà in un viaggio basato su chitarre pesanti, groove intensi e voci ad ampio raggio della frontwoman Nicol. Nel 2020 la band ha pubblicato il suo primo singolo video musicale “Find Your Course” che ha immediatamente attirato l’attenzione sia nella Repubblica Ceca che all’estero. Dopo alcuni singoli pubblicati, nel 2022 la band ha pubblicato il suo EP di debutto intitolato Upside Down, che hanno presentato nello stesso anno a un vasto pubblico nei principali festival cechi come Brutal Assault, Fajtfest, Basinfirefest, Metal Gate Czech Death Fest o Death Coffee Party, così come ai concerti all’estero. Quest’anno la band si è esibita a Vienna e Dornbirn come supporto per Jinjer, tra gli altri. Il 27 ottobre la band ha pubblicato il suo album di debutto chiamato Persistence in collaborazione con il produttore americano Jonathan Dolese dei KonKrete Studios. Lo stesso giorno la band ha iniziato il tour europeo chiamato Stay Persistent Tour 2023. L’obiettivo principale degli STELLVRIS è quello di continuare a creare una produzione originale e di alta qualità, che insieme all’enorme energia sul palco colpisca tutti ai concerti.