Print Friendly, PDF & Email

Svarioni di luna, in notturna” è il nuovo EP di Claudio Fresh & LGNDEE, disponibile da venerdì 31 maggio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da Artist First. 
Anticipato dai singoli “Che mi fai” e “Mi mangi il cuore”, il nuovo lavoro in studio di Claudio Fresh & LGNDEE è un concept EP che, seguendo il ritmo delle fasi lunari, racconta il nascere, l’evolvere ed il tramontare di una storia d’amore e della conseguente considerazione del rapporto che abbiamo con noi stessi. Un coraggioso momento di confronto durante cui, spaziando tra nu soul, funk ed hiphop, il duo pugliese si mette a nudo fino ad accettare le controversie quotidiane ed i problemi irrisolti, alla ricerca di un’onestà affettiva che troppo spesso ci sembra difficile da raggiungere.
Claudio Fresh & LGNDEE uniscono a suoni retrò incursioni rap e improvvisi cambi di beat che enfatizzano il messaggio, come accade in “Mi mangi il cuore”, dove la delicatezza della voce di Mr.Fa si contrappone all’irruenza della batteria, o in “Scala reale” con la presenza di Kocri a spezzare il mood, spiazzando l’ascoltatore e guidandolo verso altre atmosfere, come spesso fa il pensiero.

Claudio Fresh, al secolo Claudio Colucci, è un polistrumentista e producer barese. Dopo un EP pubblicato con il collettivo nu soul Fresh and the Synthomatics, nel 2018 comincia il suo lavoro da solista con la pubblicazione di “Cookies for my dog”, producer album che vede la collaborazione di numerosi artisti del panorama musicale pugliese. L’anno successivo rilascia “La Stanza dei Discorsi Seri”, primo vero lavoro individuale, mixato da Claudio Sup Nasa. Nel 2024 è la volta di “Velvet Waves”, una raccolta di instrumentals rilasciata per Bauxite Records.
LGNDEE è un MC e beat-maker barese, amante del freestyle, habituè delle improvvisazioni, conosciuto per le sue frequenti apparizioni in live session, open mic e jam sull’asse Bari-Milano. Nel 2015 produce il suo primo lavoro da solista, “Muramasa”, sotto lo pseudonimo di Logan.
I due, dopo anni di collaborazioni e live che li hanno portati a condividere il palco con artisti del calibro di Willie Peyote, Ana Tijoux, Ainè, Piotta, Davide Shorty e Dargen D’Amico, danno vita al progetto Claudio Fresh & LGNDEE e pubblicano, nel 2021, “Svarioni di un astronauta in hangover”, con la partecipazione di Bruno Bug e Sup Nasa.
Ispirati dalla cultura della black music, spaziando tra il soul e l’hiphop, dal suono analogico stile Motown fino al Future Soul dei giorni nostri, nel 2024 pubblicano i singoli “Che mi fai” e “Mi mangi il cuore (feat Mr.Fa)”, che anticipano l’ uscita del loro nuovo disco “Svarioni di una luna, in notturna”.

Share Button