Print Friendly, PDF & Email

Taut” è il l’album d’esordio omonimo dei triestini Taut, in uscita il 22 giugno 2022 in cassetta e in digitale.

Composto da nove canzoni in italiano, di cui una strumentale, “Taut” rappresenta una duplice ricerca: da un lato è un lavoro compositivo e lirico sulla forma canzone italiana, dall’altro il tentativo di produttore musica totalmente suonata che restituisca un sapore elettronico.

Composte e arrangiate da Alice Micol Moro e Fabio Santarossa, con testi scritti da quest’ultimo, le canzoni parlano de l’hic et nunc: il tempo che scorre inesorabile e la morte. Tutte le canzoni hanno un carattere cinematico, quasi a voler musicare le storie che si susseguono lungo i vari pezzi. Protagoniste sono sempre persone, inquadrate ad affrontare momenti diversi delle rispettive vite, spesso con uno sguardo che le osserva dall’esterno.

Trip hop, electro, techno e indie rock: nonostante la loro diversità, tutti i generi toccati sono accomunati dalla ricerca sul suono, soprattutto vocale, con cui tutti i beat sono costruiti. Alcuni pezzi presentano un leitmotiv che torna lungo il disco: da questo punto di vista, “Taut” è un concept album.

Tutti i suoni sono prodotti a partire esclusivamente da corde: chitarra, violoncello, violino e voce. Nessun campione, libreria o suono digitale è stato utilizzato, comprese le batterie che sono realizzate con il beatboxing. Attraverso una loop station sono stati prodotti beat ed effetti di modifica del suono in tempo reale che costituiranno anche la forma della performance live della band, dove non saranno usati campioni pre-registrati.

I Taut sono Alice Micol Moro, Valentina Soligo e Fabio Santarossa. Tutti e tre provengono da esperienze musicali molto eterogenee e hanno all’attivo diverse collaborazioni con artisti della scena indie e rock. Il loro album d’esordio omonimo esce il 22 giugno 2022.

Share Button