Print Friendly, PDF & Email

Torna il cantautore Tommaso Di Giulio con “Come un rigore agli europei” feat. Mox in uscita il 14 giugno per Flamingo Management. Il nuovo singolo dedicato alla timidezza in amore sullo sfondo degli Europei. Il brano racconta la storia di due ragazzi un po’ impacciati e innamorati della stessa ragazza, che ha invitato entrambi a ballare nella stessa serata. “Come un rigore agli Europei” procede per immagini, mettendo in scena un vibrante microcosmo di sentimenti: lo smarrimento, la ricerca del coraggio, la voglia di fare colpo e la paura di sbagliare.La canzone esprime tutto questo giocando sul contrasto tra un ritmo ballabile, melodie aperte e un testo agrodolce che racconta bene quel mix complesso di timidezza e voglia di conquistare che caratterizza i due ragazzi protagonisti della storia. 
Tommaso Di Giulio e Mox danno così voce ai due pretendenti, interpretando i gesti, le aspirazioni e i punti di vista, apparentemente così diversi eppure più simili di quanto non immaginano. Mox, nome d’arte di Marco Santoro, come Tommaso di Giulio è un’altra voce del nuovo cantautorato che ha collaborato anche con artisti come Fulminacci, i Canova e Dimartino.  

Tommaso Di Giulio sul brano ha affermato: «Ho scritto questa canzone pensando di dover girare una scena di un film a basso costo, una commedia dolce-amara: tutto si articola a partire da piccoli bozzetti immaginifici, da frammenti narrativi ma sapevo già fin dalle prime versioni voce e chitarra che il pezzo si sarebbe prestato alla collaborazione di un altro artista. E come co-protagonista non avrei potuto avere di meglio che Mox, cantautore straordinario di cui sono fan della prima ora e con cui sento di avere più di un’affinità elettiva. La canzone gioca ancora una volta sul contrasto tra la malinconia e l’introspezione del testo e il mood da “singolo per l’estate” dell’arrangiamento e della melodia».

Tommaso Di Giulio nasce a Roma nell’agosto del 1986. Si occupa da oltre vent’anni di musica, cinema, arti visive e traiettorie interdisciplinari dell’immaginario popolare. Dal 2008 lavora come autore e sceneggiatore per TV2000, Rai, Sky Arte, Nexo Digital, Zecchino D’Oro, Fremantle, Mediaset, Discovery Channel. Nel 2013, dopo l’autoproduzione “Tutto il male vien per nuocere”, pubblica il suo album d’esordio “Per Fortuna Dormo Poco”. L’album è accolto con calore dalla critica e dal pubblico, che continuerà a crescere nel corso di un tour che ha contato oltre 80 date. 
Tra un concerto e l’altro del “Per fortuna dormo poco tour” ha l’occasione di suonare in numerosi festival e aprire per numerosi artisti come Franco Battiato, Francesco De Gregori, Pino Daniele, Afterhours, Max Gazze’, Brunori SAS, Marta Sui Tubi, Marlene Kuntz, Mannarino, Dente. Nel 2014 viene eletto “artista della settimana” per “Mtv New Generation” con il videoclip di “Voglio Un Monitor”, già vincitore del premio “Miglior Video” al Corti&Cigarettes Festival. 
Nel 2015 esce il suo secondo disco dal titolo “L’ora Solare” curato artisticamente insieme al musicista Francesco Forni, a cui collaborano numerosi ospiti come Enrico Gabrielli, Roberto Angelini, Giorgio Baldi, Ilaria Graziano, Fabio Rondanini, Andrea Ruggiero e Gabriele Lazzarotti.
Nello stesso anno esce “Disordine d’Aprile”, brano scritto da Tommaso Di Giulio e cantato in duetto con Max Gazzè, che fa parte del disco di quest’ultimo “Maximilian”. Nell’estate 2017 è stato invitato dallo stesso Max Gazzè ad esibirsi insieme a lui durante alcuni dei suoi concerti estivi. Tommaso Di Giulio è anche autore per altri cantanti e interpreti e compositore di colonne sonore e da due anni suona dal vivo la colonna sonora da lui composta di Dieci Storie Proprio Nel 2018 esce “Lingue”, il suo terzo disco, dedicato al rapporto con il album viene presentato nel corso di un lungo tour che, nella sua dimensione estiva, gli permette di esibirsi in alcuni importanti festival italiani. Nel 2020 fonda una band, i Caltiki: una miscela di garage-rock, psichedelia e sixties beat all’italiana. Con il trio, in cui è cantante, bassista e autore, nel 2021 pubblica “Amazzoni”, un concept album rock con dieci canzoni per altrettanti nomi di donne. Ha inoltre scritto il brano “Ora e qui” che l’artista Yuman ha presentato a Sanremo nel 2022. Il 2024 lo vede nuovamente in veste di cantautore con l’album “Dinosauri”: un album che parla di crescita, evoluzione e amicizia.

Share Button