In ogni momento ci sono persone che entrano ed escono dalle nostre vite. A volte, queste partenze sono inevitabili e possono essere molto dolorose. In queste occasioni è sempre difficile trovare le parole giuste per esprimere i propri sentimenti senza ferire inutilmente l’altra persona. La musica, però, ha sempre avuto il potere di aiutare l’essere umano ad esprimere le proprie emozioni più intime e a trovarvi conforto. “Into The Fall” è nata così, dall’urgenza di voltare pagina e pronunciare un addio difficile da metabolizzare.

A un mese e mezzo dall’uscita del suo ultimo brano “Until It’s Over”, esce il terzo singolo di Uberto “Into The Fall”, disponibile ora su tutte le piattaforme di streaming.

La prima impressione è quella che Uberto, con i suoi brani voglia evitare di essere “intrappolato” in un genere preciso e ben definito per intraprendere invece un sentiero più intimo, personale, in grado di raggiungere ‘a suo modo’ l’animo dell’ascoltatore.

Si tratta di un brano sognante e malinconico che affronta il tema dell’indecisione, della rottura e della paura di ferire involontariamente chi amiamo. Con melodie eteree e un hook super catchy, “Into The Fall” unisce la spontaneità dell’Alt-Pop internazionale a sonorità più vintage, New Wave, dando vita ad un sound unico.

“Into The Fall è nata da una riflessione su quanto possa essere difficile dire addio, soprattutto a chi amiamo” – commenta Uberto – “Ci sono momenti in cui le parole non bastano e il modo in cui noi reagiamo al dolore può essere frainteso tanto da ferire l’altra persona. In questi casi la musica diventa per me il modo per comunicare ciò che sento.” – continua Uberto – “Questo brano rappresenta un punto, una pagina voltata, una dedica all’incertezza e alla vulnerabilità, due aspetti che spesso evitiamo di affrontare ma che, in realtà, ci rendono umani. Non cerco delle risposte definitive, ma un linguaggio che possa abbracciare la complessità di queste emozioni.”

Con questo brano Uberto aggiunge un altro importante tassello all’interno del suo racconto contraddistinto da atmosfere notturne e da testi in grado di esprimere, in ogni sua sfumatura, il sentimento comune di un’intera generazione di giovani.

La scelta di missare il brano ai Real World Studios e masterizzarlo ai Metropolis Studios di Londra riflette la ricerca di un sound ben preciso, tipico di alcuni dei più interessanti progetti pop sulla scena contemporanea mondiale, da Harry Styles a Dua Lipa, da Ed Sheeran a Charli xcx.

Uberto nasce nel 2024 al bordo di una piscina affacciata sul lago di Como. La vasca è decorata con un mosaico dalle tonalità azzurre. Una donna prende il sole distesa sul proprio lettino mentre sfoglia una rivista di moda. Il rumore di un’automobile d’epoca che si allontana dalla residenza viene parzialmente coperto dalla voce della radio che lancia l’ennesimo brano pop d’oltreoceano. Uberto prova un forte senso di oppressione. Quel mondo non gli appartiene, deve fuggire via, lontano, con la sua musica, dove potrà essere ascoltato, capito, e se gli sarà concesso, liberato. Il 28 Giugno 2024 è uscito il suo singolo d’esordio “All I Want Is You”. Il 16 Ottobre è uscito il secondo singolo “Until It’s Over”.

Share Button