Print Friendly, PDF & Email

I VEGA, power trio nato nel cuneese durante il periodo del COVID-19, sono formati da Marco Giammarino, Filippo Falco e Andrea Perucca.

La band nasce con un’intensa attività live nella provincia, inizialmente come cover band, introducendo però nel repertorio brani inediti, ispirati alle sonorità del rock anni 90 e 2000.
Il sound della band è strettamente legato alle influenze musicali dei singoli componenti. Menzione d’obbligo per i Verdena, ma anche per il grunge.
La band non rifugge comunque atmosfere più pop, introducendo anche il pianoforte e sezioni strumentali.
Calliope” è il singolo d’esordio della band.
“L’obiettivo”, racconta la band, “è trovare un punto di incontro tra più generi, in modo tale da rendere Calliope un brano accessibile a tutti”.

“Calliope” è nata in un nuvoloso giorno d’autunno. È una canzone spontanea, il testo è stato scritto in una sola battuta, quando ci si fa trasportare completamente dall’ispirazione e non dalla logica, e parla del rapporto della band con la musica.
“Calliope” non è una persona reale, è una personificazione della musica, che porta il nome della musa della poesia, colei che quando ti prende ti porta in un’altra dimensione.
La band infonde nel testo e nel sound del singolo la portata di un’esperienza personale profonda: “per chi come noi vive in un contesto provinciale la musica assume una grande importanza: è quel mezzo che ci fa vivere, ci fa provare qualcosa di grande, e dunque si pone in contrapposizione alla piccolezza del nostro mondo”.
Il sound del brano è pesantemente influenzato dai Verdena: “sicuramente è necessario citare i Verdena, in quanto buona parte del brano è musicalmente legata al loro primo album. Abbiamo cercato sonorità vicine al grunge, ma abbiamo comunque dato spazio a strumenti e atmosfere più pop, come il pianoforte e lo strumentale alla fine”.

Share Button