Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 15 dicembre il duo belga Juicy svela il secondo singolo “You Don’t Have to Know – MOBILE PART II”, poche settimane dopo l’uscita del primo “Love When It’s Getting Bad – MOBILE PART I”, entrambi contenuti nell’album di debutto “Mobile” in uscita il 4 Febbraio 2022 per il collettivo Capitane Records.
Questo nuovo pezzo vuole essere  la voce di una madre che si rivolge alla propria figlia con parole distaccate e angosciate nel tentativo di proteggerla dalla realtà del mondo che la sta aspettando.
Riprendendo i temi cupi contenuti in “Mobile” “You Don’t Have to Know” mette in dubbio l’atto della procreazione in un periodo come il nostro in cui le istituzioni stanno andando a pezzi e il futuro è sempre più incerto.
L’uso delle voci è in contrasto con l’arrangiamento magistrale di Jean-Marie Rens in cui i voli lirici dell’orchestra d’archi e di flauti sottolineano il tono tormentato e malinconico della canzone.
Di “You Don’t Have to Know” è stato realizzato anche un video diretto dal collettivo Gogolplex, come per il precedente singolo. Questo cortometraggio guida lo spettatore nei meandri di YouTube e suggerisce che i video contenuti nel sito di streaming possono essere visti come parte di un unico genere cinematografico che esiste esclusivamente all’interno del prisma del flusso ininterrotto di questa piattaforma.
Il video originale del brano è parte di una serie composta da 4 episodi che copre l’intero disco in uscita e “You Don’t Have to Know” rappresenta la canzone trainante di questo secondo episodio.
Le tematiche affrontate in “Mobile” sono decisamente attuali e dialogano con il periodo tumultuoso che stiamo vivendo. Nonostante sia stato scritto prima della pandemia, è stato registrato nel bel mezzo di questa ed esprime così tutta l’angoscia e il disincanto di Sasah Vovk e Julie Rens, entrambe figlie della nostra epoca: bombardate da informazioni, disilluse, depresse e ribelli. Percepiamo il loro dolore e il modo in cui la loro musica si confronta con esso.

Share Button