Print Friendly, PDF & Email

“ENERGIA” è il titolo del nuovo singolo dell’artista senegalese AXELL disponibile da venerdì 20 ottobre su tutte le piattaforme per Sto Records/Warner Music Italy, accompagnato dal videoclip ufficiale disponibile dallo stesso giorno su YouTube con la direzione artistica di GHALI e la regia di Giulio Rosati.

“ENERGIA” prende vita da un’esperienza indimenticabile di AXELL, che scrive questo brano in Senegal durante il suo ultimo viaggio nella sua terra natale, un paese da cui è andato via arrivando a Torino all’età di 9 anni, e che ha rivisto in questo periodo attraversando un momento di profondo ricongiungimento con le proprie origini.  È qui che ha cercato, trovato e assorbito l’Energia pura, vera e propria benzina per la sua creatività che ha sempre rispecchiato sin dagli inizi il suo luogo di origine nei suoni e nell’immaginario. L’Africa, i suoi odori, colori, le persone, i villaggi, raccontati attraverso i piani sequenza del videoclip tracciano una vera e propria linea di demarcazione verso il futuro della musica di AXELL.  “Per me la musica è tutto: i momenti di lutto, di felicità, i momenti in famiglia. La musica ha sempre fatto parte della mia vita. Essendo senegalese la vivo da quando sono nato, e quando sono arrivato in Italia, prima a Trofarello e poi a Torino, questo è rimasto”, racconta AXELL. “Le mie origini confermano questo. La musica per noi è vita, passione, dolore, è Dio. Un legame che c’è sempre stato”. Raggiunto da tutto il suo team in Senegal, insieme a GHALI, Giulio Rosati e tutta la squadra, AXELL ha fatto esperienza di emozioni profonde nella loro forma più vera e onesta, fotografando immagini toccanti e reali che lo segneranno per sempre. “ENERGIA” è uno sfogo positivo dell’artista, l’espressione non solo della rabbia per i momenti meno fortunati della sua vita, ma anche della gioia e della sincera gratitudine per ciò che questa gli ha regalato. Un inno nato mescolando i suoni caldi del beat di Vaporstef, che ricreano l’atmosfera di questo luogo lontano, e il contributo di MACE, che ha sposato il progetto partecipando alla produzione. Dopo“LA MULA”, “Kili Kili”, “FRONTLINE” in collaborazione con Low Red e l’introspettiva “PROBLEMS”, il percorso di AXELL è nel suo momento cruciale e consolida l’identità di un suono afro di respiro internazionale. La voce dell’artista, inoltre, è arrivata quest’estate alle oltre 10mila persone presenti al festival Imola Summer Sound, dove ha coinvolto il pubblico dando prova delle sue grandi capacità nel vasto panorama dell’urban italiano. 

Maip Diop in arte Axell, nasce a Kaolack, in Senegal nel 2000. Giunto in Italia con la famiglia a 9 anni, vive i primi anni a Trofarello, un paese in provincia di Torino, dove inizia a coltivare la sua passione per la musica e impara a suonare tromba e pianoforte. A 12 anni, dopo il trasferimento a Torino nel quartiere Borgo Vittoria, cresce all’interno del contesto di Barriera di Milano, un quartiere molto famoso per la multietnia e per i molti problemi sociali che lo affliggono. Da questi problemi e dal variegato contesto sociale in cui vive, Maip trae ispirazione per i suoi testi e fa della musica e della scrittura prima uno sfogo personale, successivamente un lavoro a tempo pieno. Nel corso degli ultimi anni ha pubblicato molti brani sulle piattaforme digitali fra cui “Argent”, che lo rendono sempre più noto nel quartiere, poi successivamente in tutto il Torinese. Nel 2021 firma assieme al suo producer Vaporstef per Sto Records, l’etichetta del rapper Ghali. Con la label pubblica i titoli dei singoli “Problems”, Frontline, “Malocchio #1”, “Kili Kili” e “La Mula”, tutti pubblicati nel 2023. Ora Axell è pronto al salto verso un progetto ufficiale.

Share Button