Print Friendly, PDF & Email

AXELL fa sul serio in questo 2024 e torna con una sorprendente collaborazione nel nuovo singolo “SCAM” insieme a TAXI B e VAPORSTEF, fuori ovunque da venerdì 26 gennaio per Warner Music Italy.

Annunciato ufficialmente dopo alcuni giorni di teasing con degli spoiler circolati sui social, “SCAM”, con la produzione impeccabile di Vaporstef, promette di essere un’esplosione di suoni che viaggiano agilmente tra trap e ritmi afro.  

“SCAM” sorprenderà il pubblico per l’alternanza delle sonorità che appartengono agli universi musicali di AXELL e Taxi B.
Per il primo, artista senegalese di base a Torino che finora ci ha coinvolto nel suo viaggio portandoci nel profondo dell’afrobeat mixato alle sue rime serrate, è un’ulteriore prova di versatilità che lo rende uno degli artisti più interessanti della nuova generazione.
Per Taxi B, invece, è una conferma dell’energia potente e dello stile distintivo che l’artista lucano mette ora alla prova su ritmi fino ad ora per lui lontani, risultando credibile e infiammando il beat grazie alla grande sintonia raggiunta con Axell. 

Un’eclettica fusione di stili che per AXELL arriva dopo “MALOCCHIO #2” pubblicato a dicembre, secondo capitolo della sua saga di freestyle afro, ma soprattutto dopo “Energia”, brano prodotto da Vaporstef e MACE in cui AXELL si è ricongiunto con le sue origini personali e musicali in un viaggio segnante che lo ha portato in Senegal con Ghali, Giulio Rosati e tutta la sua squadra lo scorso settembre.

Universo afro e sound urban sono quindi una costante nel percorso di AXELL che in questi anni si è fatto deciso, sicuro e sta consolidando l’identità di un suono di respiro internazionale. La voce dell’artista, inoltre, è arrivata nell’estate 2023 alle oltre 10mila persone presenti al festival Imola Summer Sound, dove ha coinvolto il pubblico dando prova delle sue grandi capacità nel vasto panorama dell’urban italiano.

Maip Diop in arte Axell, nasce a Kaolack, in Senegal nel 2000. Giunto in Italia con la famiglia a 9 anni, vive i primi anni a Trofarello, un paese in provincia di Torino, dove inizia a coltivare la sua passione per la musica e impara a suonare tromba e pianoforte. A 12 anni, dopo il trasferimento a Torino nel quartiere Borgo Vittoria, cresce all’interno del contesto di Barriera di Milano, un quartiere molto famoso per la multietnia e per i molti problemi sociali che lo affliggono. Da questi problemi e dal variegato contesto sociale in cui vive, Maip trae ispirazione per i suoi testi e fa della musica e della scrittura prima uno sfogo personale, successivamente un lavoro a tempo pieno.  Nel corso degli ultimi anni ha pubblicato molti brani sulle piattaforme digitali fra cui “Argent”, che lo rendono sempre più noto nel quartiere, poi successivamente in tutto il torinese. Nel 2021 firma assieme al suo producer Vaporstef per Sto Records, l’etichetta del rapper Ghali. Con la label pubblica i titoli dei singoli “Problems”, Frontline, “Malocchio #1”, “Kili Kili”, “La Mula”, “ENERGIA”, “Malocchio #2” tutti pubblicati nel 2023. Partecipa inoltre al progetto rivelazione dello scorso autunno “No regular music” dei producer Sadturs e Kiid. Ora Axell è pronto al salto verso un progetto ufficiale.

Share Button