Print Friendly, PDF & Email

DIGITAL ASTRO è pronto a tornare con il nuovo singolo “IN QUALCHE MODO”, fuori su tutte le piattaforme da domani, venerdì 19 gennaio per Sto Records/Warner Music Italy.
Un brano nostalgico con cui inaugurare il 2024 in musica di Digital Astro: così in “IN QUALCHE MODO” l’artista si mette ancora una volta a nudo nel raccontare le sofferenze passate, ribadendo la sua autenticità a tutto il panorama odierno.
“IN QUALCHE MODO” è un brano che punta a far sentire a casa chi segue Digital Astro sin dagli esordi, dando invece ai fan più recenti l’opportunità di farsi conoscere in una versione inedita rispetto ai brani più energici che hanno scandito le ultime settimane.
“IN QUALCHE MODO” serve quindi in questo gennaio a ricordare a tutto il pubblico dell’artista del roster di Sto Records che Astro non è anche questo, ma che è soprattutto questo, confermando un percorso all’insegna della ricerca e della versatilità che potrà di certo rivelare ulteriori sorprese nel prossimo futuro.
Dopo l’ultimo singolo “LAMBORGHINI” con il featuring di Niky Savage e uno dei suoi più grandi successi  “PANINARO”, uno dei singoli degli scorsi mesi con cui l’artista ha stupito il suo pubblico in collaborazione con altri due nomi fra i più interessanti della scena urban attuale, TONY BOY e ARTIE 5IVE, ha contribuito a spianare la strada per l’arrivo di “IN QUALCHE MODO”, pronto a proiettare Digital Astro su sonorità più introspettive e naturali rispetto ai banger del periodo appena trascorso.

Rida Amhaouch, in arte Digital Astro nasce ad Acireale, in provincia di Catania nel luglio del 2000 da entrambi i genitori originari del Marocco. Da piccolo si trasferisce a Salsomaggiore Terme dove vive.
La passione per la musica si radica in Astro fin da quando è bambino, la varietà dei generi musicali con cui entra in contatto nel corso della prima parte della sua vita diventeranno poi motivo della sua versatilità.
Nel 2017 conosce Sadturs, producer milanese classe 2003, una delle figure più importanti nel suo cammino, che sblocca una parte introspettiva di Astro che fino a quel momento era celata dentro di lui. Da lì inizia un percorso di stretta collaborazione tra i due.
Nel 2020 Ghali mostra per la prima volta interesse nei suoi confronti, interesse che sfocia con il primo contratto di Digital Astro firmato a gennaio 2021 con la label del rapper tunisino.
Da lì i primi singoli firmati Sto Records, “Preghiera per il Blocco”, “Tutto Passa” e “Ghetto Gospel” con cui si stacca dai temi attualmente toccati dagli altri rapper emergenti in Italia: la volontà di dire qualcosa, di urlare al mondo che l’unica via percorribile per salvarsi è la musica. I primi tre singoli suscitano molto interesse da parte di tutta la scena rap italiana.
Nel 2021 pubblica il suo Ep d’esordio, “Vendetta”, con al suo interno le collaborazioni con Sadturs, Nerissima Serpe e AVA. L’anno successivo pubblica il singolo “Peccato” e un mini EP di tre brani, “Tempesta di lacrime”, realizzato a quattro mani con Sadturs. Collabora per la prima volta con Tony Boy nel singolo “Ronaldinho” e prosegue il suo percorso con “Blockbaby”, “Hennessy” (prod. Mojobeatz) e “4LIFE”.
Nel corso del 2023 prende parte a importanti release del panorama musicale urban al fianco dei nomi più in vista della scena emergente e non. Compare infatti nell’album d’esordio di Artie 5ive “Aspettando la bella vita”, in “Umile” di Tony Boy e in “Quarto di bue” di Kid Yugi, oltre che nella posse track “Players Club” firmata The Night Skinny.
Partecipa inoltre al mixtape “No regular music” di Sadturs e KIID pubblicato il 27 ottobre 2023 con importanti ospiti come Ghali, Anna, Rondodasosa e molti altri artisti della scena italiana.
A dicembre esce “PIZZA KEBAB Vol.1”, il nuovo album di Ghali in cui Digital Astro partecipa nel brano “Celine”. Dal 19 gennaio è disponibile su tutte le piattaforme il nuovo singolo “IN QUALCHE MODO”.

Share Button