Print Friendly, PDF & Email

Fulmini e Saette” è il singolo d’esordio indie-pop del cantautore e produttore siciliano solomatteo, che per il suo primo brano sceglie un sound rilassato con un potente ritornello. L’artista vuole rappresentare la situazione di confusione che si prova quando ci si sente smarriti sul proprio futuro, chiedendosi al contempo cosa faccia stare bene e spensierati.

Registrato e prodotto insieme a Diego Radicati presso Urban Records di Perugia l’autore descrive il pezzo così: “L’ho scritta durante il primo lockdown del 2020: quel periodo l’ho trascorso bloccato a Perugia con i miei coinquilini e presto un modo per alleggerire la situazione fu quella di ritrovarci ogni venerdì sera in camera mia per cantare e suonare, da lì iniziai a scrivere i miei pezzi. Fulmini e Saette uscì molto spontaneamente dalla mia testa, immaginandola già arrangiata con uno stile jazz/soul, ma con tante influenze attuali per trasmettere un mood intimo e caldo, ma con un ritornello che ti sprona a toglierti la coperta di dosso e decollare”.
Il video ufficiale, in uscita il 5 dicembre su Youtube è stato diretto, girato e prodotto dallo stesso artista tra la città di Catania e Roma. Le scene di quotidianità con gli amici, di viaggio e notturne creano un’atmosfera che perfettamente si incastra con quella della canzone.

solomatteo è il progetto solista di Matteo Conti, 23 anni, cantautore, chitarrista e produttore siciliano da Tremestieri Etneo in provincia di Catania.

Fin da piccolo la passione della musica gli viene trasmessa dal padre che lo introduce alla scena rock anni ’60-’70 con la quale crescerà fino ai 18 anni.

Durante gli anni del liceo suona la chitarra elettrica in gruppo con i suoi amici, con le prime esperienze live.  Nel frattempo, muove i suoi primi passi nella produzione audio pubblicando su SoundCloud e Spotify i primi esperimenti in inglese sotto il nome di MayMatt.

Con l’emergere della scena indie pop italiana inizia ad interessarsi al cantautorato e durante il suo soggiorno universitario a Perugia comincia a scrivere in italiano durante il periodo del lockdown nel 2020, dove pubblica anche dei singoli acustici su SoundCloud col nome di Sanfilippo. Nel 2022 inizia a Perugia, presso Urban Records, la produzione del suo primo singolo Fulmini e Saette sotto il progetto soloMatteo.

Dall’estate dello stesso anno inizia a fare busking nella città di Catania. 

Share Button