Print Friendly, PDF & Email

Con oltre 40 anni di collaborazione musicale, il sassofonista tenore Tony Jones e la collega sassofonista e moglie Jessica Jones hanno creato un legame musicale intimo. Nonostante abbiano lavorato fianco a fianco nel Jessica Jones Quartet, nell’Apfelbaum’s Hieroglyphics Ensemble e nell’Orchestra Joseph Jarman’s Lifetime Visions, tra gli altri, questa è la loro prima pubblicazione come duo.

Di prossima uscita, il 26 gennaio 2024, “Hearing Into the Future” mostra l’intera gamma dell’esperienza musicale di Tony, dalla formazione nel mainstream e nel jazz progressivo fin da giovane grazie alla madre appassionata di jazz, alla co-leadership di un gruppo di improvvisazione cooperativa, “Pitch, Rhythm and Consciousness,” associato al jazz più libero. In questo progetto, è possibile percepire l’intero spettro delle sue influenze.

Tony è stato invitato a esibirsi in una serie di concerti online e ha deciso di utilizzare questa opportunità per registrare il progetto dal vivo in studio. Jessica suona il sassofono tenore in un brano, mentre Tony propone un pezzo solista improvvisato. Il resto delle canzoni presenta il tono profondamente personale di Tony e la sua navigazione architettonica, con Jessica che accompagna al pianoforte. Il risultato è simile a un concerto privato con accenni di vibrazioni da ballata vecchia scuola e concezioni armoniche moderne.

Tony Jones è cresciuto nell’ambiente ricco di educazione jazz di Berkeley, in California, dove è stato immerso nella musica a casa e ha ricevuto formazione in alcuni dei primi programmi di educazione jazz nella nazione, tra cui la Berkeley High School e il Young Musicians Program dell’UC Berkeley. Mentre era ancora al liceo, Jones faceva parte di un innovativo quartetto cooperativo che eseguiva audaci sperimentazioni musicali in tutta la Bay Area e in un tour sulla East Coast, dove sono stati esposti alla vivace scena del loft jazz.

Jones ha co-fondato il Jessica Jones Quartet e, con il violinista Charlie Burnham, l’Ensemble Pitch, Rhythm and Consciousness e le successive configurazioni; entrambi i gruppi registrano e si esibiscono ampiamente. Ha suonato e registrato con artisti come Don Cherry, Muhal Richard Abrams, Cecil Taylor, Peter Apfelbaum e Joseph Jarman, tra gli altri, in festival jazz nazionali e internazionali. Jones ha fatto parte anche di New Artists Records, una compagnia collettiva fondata da Connie Crothers e Max Roach.

Jones è stato insignito della prima borsa di studio Jerome Artist Fellowship e è Fondatore e Co-Direttore Artistico della Rare Earth Vibration Association, un’organizzazione artistica no-profit con sede a New York.

Jessica Jones – sassofonista,pianista e compositrice, guida un gruppo senza pianoforte, il Jessica Jones Quartet, che presenta la sua musica originale. Il gruppo si è esibito in festival e importanti club della costa est e ovest degli Stati Uniti, ottenendo una sovvenzione Jazz Road da South Arts. Il marito sassofonista Tony Jones, il bassista Stomu Takeishi e il batterista Kenny Wollesen completano il gruppo, che si è esibito al Knitting Factory Festival di New York City, al Bay Area Jazz Poetry Festival e all’Eddie Moore Jazz Festival di Oakland, California, dove il gruppo è stato il capofila con l’ospite d’onore Don Cherry. Il gruppo è stato protagonista in templi musicali come Yoshi’s e Dizzy’s Club e ha pubblicato diversi CD con grande successo, collaborando con ospiti come la pianista Connie Crothers, il sassofonista Joseph Jarman dell’Art Ensemble of Chicago e il trombettista Ambrose Akinmusire. Poeti, narratori e musicisti ospiti hanno arricchito il quartetto di base nel corso del tempo.

Inoltre, Jessica Jones è attiva come turnista e ha lavorato con Joseph Jarman, Cecil Taylor, Karl Berger e Don Cherry, oltre a una varietà di gruppi haitiani, caraibici e africani. Sta componendo un’opera con la poetessa Arisa White, che debutterà nel 2025 nel Maine, e ha un variegato corpus di lavori compositivi aggiuntivi.

Jessica Jones è un’innovativa educatrice e consulente jazz. Lavora con bambini e giovani adulti sull’improvvisazione, la composizione e le tradizioni orali per Jazz at Lincoln Center, Stanford Jazz Workshop, Vision Festival, Brooklyn Friends School, Bard College e altri. Attualmente, Jones è Direttore Esecutivo e Co-Direttore Artistico di REVA, Inc, un’organizzazione no-profit creata per utilizzare le arti creative per ispirare, educare e curare persone e comunità. Le iniziative di REVA includono i festival Global JazzWomen e eventi correlati, programmi educativi e di apprendistato, e collaborazioni con organizzazioni musicali comunitarie in Botswana, Sudafrica, New York City e nell’area della baia di San Francisco.

Share Button