Print Friendly, PDF & Email

Gente Stupida” è il terzo singolo de IL PEGGIO E’ PASSATO, trio emiliano autoproclamatosi slalomisti del pop corrotto. E’ una canzone di rivincita, un’ode al coraggio di chi fa scelte sincere, anche se talvolta sconvenienti.
A corredo esce ora il videoclip realizzato da Stefano Poletti, noto movie maker già all’opera per Baustelle, TARM, Zen Circus, Nek ecc., oltre che musicista e scrittore. 

Inizia come un risveglio, per poi prendere ritmo e portarci con lei.
Una batteria incalzante fa da sfondo all’alternarsi di riflessioni personali, chitarre acustiche in strumming, melodie di pianoforte e tappeti di synth su ritornelli da urlare sfogando rabbia e tensione.
“Gente Stupida” sarà anche la traccia di apertura dell’album di esordio di IPEP, previsto per maggio.

È lo stesso Stefano Poletti a presentare così il lavoro: “L’idea del video è nata durante il primo lockdown, quando la band mi sottopose questo brano. Il testo racconta fatti personali della vita di Michele e della sua voglia di rivincita e mi piacque il fatto che il tutto avvenisse attraverso un brano con un andamento brioso che trasmettesse un mood positivo, di fiducia e voglia di stare insieme. Come accomunare il momento storico che stavamo vivendo al messaggio contrastante della canzone? Essendo tutti chiusi nelle proprie abitazioni, ho chiesto che ogni membro della band si riprendesse con il proprio smartphone ballando e cantando la canzone con indosso abiti neri davanti ad una parete bianca ed ho utilizzato la silhouette dei loro corpi come elemento grafico in cui far confluire immagini d’archivio che raccontassero la vita pre-covid: gente che balla, che si bacia, paesaggi suggestivi, fiori che nascono, ecc…un inno alla vita e alla rinascita! Ho poi montato il tutto curando il fatto che il susseguirsi delle immagini rispettasse minuziosamente l’andamento ritmico del brano. Credo che con un’idea stravagante siamo riusciti ad esprimere quella necessità di speranza di cui il vivere ha bisogno anche quando ci troviamo incatenati nei nostri appartamenti. La canto ancora spesso questa canzone e amo il fatto che il mio video sia pubblicato in questo periodo in cui sembra si stia uscendo dal tunnel e la primavera è alla porte. Viva la gente stupida! Viva la vita!”

“Gente Stupida” è un inno alle persone sincere – quelle che a costo di esserlo finiscono spesso per avere la peggio – quelle che quando lo sono, sono felici e fiere nonostante tutto.
E ai tanti che sostengono che spesso sincerità equivalga a stupidità noi rispondiamo cantando coralmente con i pugni rivolti al cielo: Viva la gente stupida!

…e il meglio deve ancora arrivare da questo trio parmense che propone un accattivante pop electro-acustico. Le canzoni si rifanno per lo più alla formula on the beach con chitarra acustica in prima linea, uno strumming incalzante e quegli accordoni che ti rimettono di buon umore. I bassi profondi e gli stranianti pianoforti in stile Talk Talk ricamano una stringa sonora in bilico tra synth pop di ultima generazione e atmosfere new romantic che talvolta s’appoggiano a drum machines dai suoni 808 e 909 style. Infine la voce, in assurdo equilibrio tra Perry Farrell ed il miglior Alberto Fortis, ci racconta di amori passati e presenti, traguardi sfiorati, sconfitte e rivincite con dissacrante autoironia ed orgogliosa stupidità. IPEP: nostalgici visionari fuori tempo, romantici e tenaci saltatori di ostacoli. Da marzo 2021 la band entra a far parte dell’etichetta Dischi Soviet Studio che ne pubblica il primo apprezzato singolo Lo so, lo so, cui fa seguito l’uscita di una stuzzicante rivisitazione del brano Vendo casa di Battisti/Mogol originariamente interpretata dai Dik Dik che IPEP ha riproposto nella forma di un video girato live al Soviet Studio di Matteo Marenduzzo a Cittadella (PD). Il 2022 comincia con la produzione di Abissale, ipnotica e sospesa scheggia strumentale. Alla ricerca di possibili riferimenti musicali per Il Peggio è Passato alcuni media hanno citato i Baustelle, i primi Bluvertigo, Alberto Fortis e persino Elio e le Storie Tese. Loro leggono divertiti e si apprestano a spiazzarci ancora una volta.

Share Button