Print Friendly, PDF & Email

Justo a tiempo“, il nuovo singolo di Anna Luppi feat. Nacho Toso fuori dal 11 giugno. L’artista torna a cantare in spagnolo in questo brano che sa di estate e leggerezza.

Anna Luppi per il suo nuovo brano ha collaborato con il talentuoso cantautore uruguaiano Nacho Toso, vincitori del prestigioso Disco De Oro. “Justo a tiempo” è nata in maniera spontena, proprio come la collaborazione tra i due artisti.

Siamo di fronte a un brano folk pop cantato in italiano e spagnolo. Le due voci si mescolano trasportando l’ascoltatore in un mondo di sensazioni ed emozioni. Anna Luppi rimette mano alla lingua spagnola, ma non dimentica il pubblico italiano. Il brano si presta perfettamente per spopolare sia in Italia che in Spagna.

“Justo a tiempo” è una love ballad che sa di estate e di strade assolate: un amore inaspettato che nasce un istante prima di toccare il fondo e che ci fa volare fino al cielo, quando ormai non lo credevamo più possibile. Siamo di fronte a un brano spensierato, quella che potremmo definire la perfetta canzone per l’estate.

Anna Luppi racconta come è nata la collaborazione con il cantautore uruguaiano: “Ho conosciuto Nacho alcuni anni fa a Madrid, in occasione di un suo concerto, e mi sono innamorata della sua musica. Pochi mesi dopo, quando il suo tour ha toccato l’Italia, l’ho invitato nel mio studio a Mantova: qui mi ha fatto ascoltare per la prima volta la sua canzone “Justo a Tiempo”, l’abbiamo provata insieme ed è nata spontaneamente la traduzione di alcuni versi in italiano. Sembrava davvero scritta apposta per essere cantata a due voci e nacque quindi subito l’idea di questo featuring. Per me è un onore cantare una canzone così meravigliosa in cui si mescolano l’italiano, la mia lingua madre, e lo spagnolo, l’idioma che mi ha adottato come una figlia.”

Anna Luppi è una cantante, compositrice e flautista. Nelle sue canzoni fonde con gusto sonorità pop cantautorali, accenni etnici e atmosfere folk. L’immediata freschezza degli arrangiamenti musicali e delle melodie fa da contrappunto alla profondità dei testi, capaci di toccare temi universali e anche tristemente attuali come la guerra, la discriminazione e la violenza sulle donne.

Il suo percorso nella musica è contornato di piccoli e grandi successi, non solo a livello italiano. Anna è molto apprezzata anche in Spagna. Nel 2018 è tra i vincitori del bando Siae Sillumina come uno dei migliori progetti musicali italiani under 35 e l’anno successivo pubblica “Un espresso en Atocha”, album in lingua spagnola.

Il disco vede duetti importanti come quello con Carmen París. All’uscita del disco segue un tour in Spagna. Nello stesso anno l’artista pubblica un altro singolo “Feministas con tacones”, un inno alla libertà delle donne in chiave reggaeton.

Nel 2020 torna a comporre in italiano e con l’etichetta LaPOP pubblica un EP “Amarene” anticipato dal singolo “E’ già primavera”. Proprio con questo singolo nel luglio 2020 vince a Genova il X Premio Nazionale per la canzone d’autore emergente, dove le viene assegnato anche il premio per la miglior interpretazione.

Anna si è fatta un po’ attendere, ma finalmente nella primavera 2021 esce con un nuovo brano “Comincio di fretta”. Non finisce qui per l’estate l’artista ha preparato una piccola perla: “Justo a tiempo” feat. Nacho Toso.

Share Button