Print Friendly, PDF & Email

La Grande Bellezza, il maestro Rino Gaetano, due fiorini in tasca, «la testa fra le stelle non sopra un display, Battisti e Mina su Radio Deejay». Se questo significa essere “boomer”, allora Lelio Morra lo è, fieramente. Nostalgico senza lacrime, impermeabile all’ennesimo reggaeton estivo, disincantato di fronte alla solitudine della folla e profondamente innamorato della vita.

Peppe Tortora firma la realizzazione di questo videoclip. «Ero fan della sua cifra registica e fotografica già prima di conoscerlo personalmente. Peppe è un’artista a 360 gradi, napoletano e dedito alla bellezza. Prima di trasferirsi a Milano ha lavorato in diversi contesti artistici. È devoto a Sorrentino come me, abbiamo tanti tratti in comune e lavorarci è stato davvero stimolante» Lelio Morra. 

Nel video tutte le immagini si rifanno a un’italianità iconica, romantica e a tratti fatiscente. 
Sono girate ad Ariano Irpino dove tutte le comparse indossano occhiali vintage di Essedue Eyewear, mentre altre parti sono ambientate nelle campagne della Barona, la zona più a sud di Milano, che ancora conserva un netto contratto con la metropoli. Il risultato è la coerenza tra ciò che si vede e ciò che si ascolta, senza mai essere didascalici, quanto invece epidermici e ironici. La color correction è opera della fotografa Claudia Pasanisi che ha seguito questo lavoro dal primo momento ed in ogni sfumatura. 

Innamorato della vita che lo ha anche ricambiato, Lelio Morra nasce a Napoli e cresce ascoltando Nero A Metà,  Sgt. Pepper’s e Back To Black.

Musicale per influenza paterna, romantico per genetica e disilluso per sopravvivenza, sceglie di cantare ciò che scrive e di scrivere di ciò che lo circonda, nel bene e nel quotidiano.

La sua discografia al momento annovera 2 milioni di ascolti su Spotify, conta un numero di concerti non lontano dal migliaio, un periodo in Francia da busker e riconoscimenti come il Premio De Andrè, Premio Mogol e la cinquina del Premio Tenco.

Al momento è al lavoro su un nuovo album, cresciuto lontano da Milano, tra la raccolta delle olive e la legna da tagliare in Umbria.

Nel frattempo, a rimettere a posto i pensieri, ci pensano il cinema e le collaborazioni con Paolo Sorrentino e Gianni Amelio.

Share Button