Print Friendly, PDF & Email

Cowboys, praterie, camicie di flanella… e una buona dose di chitarre punk rock. È questa l’essenza del cowpunk dei MaveriX, band nata nel 2022 nel bel mezzo del Parco Agricolo Sud Milano e che vanta già un’intensa attività dal vivo. I MaveriX si preparano a pubblicare il proprio singolo d’esordio, “Sweet Alberta“, mercoledì 14 giugno 2023 su Rocketman Records.
“Sweet Alberta” è l’emblema del sound dei MaveriX: nelle strofe l’energia e la melodia del punk rock californiano vengono sapientemente mescolate con un ritornello perfetto per un singalong da pub e con l’efficacia dei riff country-western. Un sound moderno ma che strizza l’occhio al passato, un mix che in Italia si è sentito raramente.
Se di primo acchito la canzone sembra parlare di una storia d’amore finita, ascoltando bene il testo si scopre che il brano parla di nostalgia verso luoghi e tempi lontani. Alberta infatti è il nome della provincia canadese dove le praterie con i loro cowboys incontrano le Rocky Mountains, dove la natura selvaggia e sconfinata fa da sfondo a città moderne e luccicanti grattacieli. Un argomento che non è un vezzo retorico, ma che è stato ispirato dalle esperienze del cantante e chitarrista Niccolò, che ha vissuto nella città di Calgary, in Alberta appunto.

Nati quasi per caso nel 2022 nel bel mezzo del Parco Agricolo Sud Milano, per i MaveriX l’intesa è stata da subito così forte da spingere Drago, Teo e Nix a cimentarsi con pezzi originali in un mix di punk e country: le loro più grandi passioni musicali. Dal vivo il power trio è un connubio di energia, buone vibrazioni e melodia. Una miscela esplosiva che unisce sonorità alla Green Day con il tipico ritmo incalzante del country alla Johnny Cash. Dopo aver calcato i palchi italiani e di alcuni festival europei per diversi anni con altri progetti, i tre componenti dei MaveriX sono di nuovo in sella e pronti a lanciarsi in questa nuova avventura, a cominciare dal loro primo singolo Sweet Alberta in uscita il 14 giugno 2023 in collaborazione con Rocketman Records.

Share Button