Print Friendly, PDF & Email

E’ online su Youtube il video del nuovo brano inedito di Alberto Giovinazzo e Vincenzo Paladino.
Un messaggio commemorativo per i tanti martiri del coronavirus attraverso un brano profondo e sincero. La storia raccontata con gli occhi di un anziano in una casa di riposo oggi, disorientato e attonito dalle vicissitudini che vede susseguirsi così velocemente da non aver neanche il tempo per versare una lacrima. Questa è “In lotta per un respiro”, questa è l’Italia oggi.

“Questo brano in realtà nasce dalla serie di notizie che ho ascoltato durante questo periodo e mi sono accorto davvero del fatto che l’Italia ha avuto un duro copo nella perdita della fascia anziana.. I saggi del nostro paese oggi non hanno avuto le giuste attenzioni. Allora ho immaginato di vivere, da anziano in una casa di riposo, tutto ciò che riguarda questo periodo :dalle notizie apprese in tv, il distanziamento sociale con i collaboratori sanitari,gli indumenti di protezione, il non ricevere più visite dai propri parenti sino al contagio, la rapida diffusione del virus, le stanze improvvisamente vuote e subito catapultati in terapia intensiva. Non ho avuto neanche il tempo per versare una lacrima, è successo tutto molto in fretta ma nel frattempo so già che la fine di questa storia sarà solo la morte.
Mi meraviglia il fatto che solo da alcuni giorni questa riflessione ha inziato a prendere piede nei giornali nazionali e nelle grandi testate giornalistiche.Continuamente sentiamo dirci che questo non è il tempo per le polemiche, ma ciò non significa che i pretesti per polemizzare non esistono. La mia appunto non è una polemica ma un messaggio che possa ricordare a tutti gli italiani cosa abbiamo perso. Profonda amarezza nei confronti di quei notiziari che esordivano con il fatto che il virus colpisse solo anziani, come se questi non meritassero ancora di vivere o fossero già predestinati al martirio”, sottolinea il giovane cantautore lucano.

“…quando una guerra sta per finire si ricomincia sempre con il fare un resoconto di ciò che si è perso. Noi abbiamo sicuramente perso la nostra città capitale: i nostri anziani, la categoria che più ha subito dal coronavirus. È per questo che io e Vincenzo Paladino abbiamo voluto commemorare i nostri martiri con un pensiero profondo ed intenso scrivendo il brano “IN LOTTA PER UN RESPIRO”, continua Giovinazzo.
Alberto Giovinazzo, classe 2002, è originario di San Chirico Raparo un piccolo paese della provincia di Potenza. Al suo attivo ha già diversi singoli distribuiti sulle principali piattaforme digitali, tra cui i più noti “Tra me e me” e “Sandy”.

Share Button