Print Friendly, PDF & Email

Onofrio Cellamare confeziona un album esperenziale che ci accompagna in un sinestetico viaggio di luci e musica nella nostra metropoli ideale. Dieci composizioni originali per piano solo che ci portano tra scorci periferici e luoghi di aggregazione, volti e architetture e ci ricordano come è facile perdersi in avvolgenti melodie.

Compositore, pianista, orchestratore pugliese, Onofrio Cellamare è nato nel 1991. Compone musica per pianoforte, piccoli ensemble, orchestra e musiche per il cinema.
Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di nove anni e ha poi sperimentato altri strumenti come chitarra, batteria, ukulele, basso e organo. La sua vera passione è sempre stata la composizione musicale, e all’età di 14 anni ha composto il suo primo semplice pezzo per pianoforte.
Ha studiato Composizione e Pianoforte al Conservatorio N. Piccinni di Bari, dove frequenta l’ultimo anno.
Cellamare conduce due stili compositivi paralleli: da un lato la musica da camera e sinfonica, appartenente al mondo classico contemporaneo, e dall’altro una musica strumentale con influenze dal mondo classico, dal minimalismo, dalla musica da film e dalla musica elettronica. Dalla musica classica prende la forma, l’uso di modulazioni e sorprese armoniche/melodiche, mentre dal mondo delle colonne sonore il desiderio di ottenere un linguaggio immediato, meno complesso, ma non banale o scontato.
Cellamare porta avanti la sua attività concertistica nella quale interpreta le proprie composizioni alternandole ad improvvisazioni totali, composizioni estemporanee. La sua musica viene eseguita in vari festival musicali e presso associazioni musicali. Nel 2019 ha composto e orchestrato la colonna sonora del film italiano “Tramonto a Mezzogiorno”.
L’album “Urban frames” in uscita l’ 8 ottobre 2021 per INRI CLASSIC è un concept album dedicato alle luci e alle storie della città e si articola in dieci composizioni originali per pianoforte solo.
“Urban frames” è stato anticipato da cinque singoli : “Neighbor’s piano”, “Floating lights”, “Alive”, “Silent road”, “Out of place” e da video ufficiali, con centinaia di migliaia di streaming e visualizzazioni su You Tube. Sono stati aggiunti a migliaia di playlist su Spotify e su You Tube.

Share Button