Print Friendly, PDF & Email

RADICAL è tornato. Dopo l’uscita del primo album “EVOL”, l’artista romano è pronto. “INFERNO” è il suo nuovo singolo, fuori ora ovunque

Annunciato con un freestyle pubblicato sul suo profilo instagram, “INFERNO” si presenta con una doppia faccia. Se da un lato RADICAL non abbandona ciò che l’ha caratterizzato fino ad oggi, cioè un sound che richiama un immaginario ben preciso e la sua capacità di far entrare chi lo ascolta proprio in quella dimensione, dall’altra questo brano rappresenta l’inizio di una nuova era. Una vera raffigurazione dell’indole eclettica che Radical già dall’uscita di “EVOL”, ha dimostrato di avere. 

Il brano è provocazione, il flow è veloce, la realness non si discute, un banger crudo e cupo, la cui energia però riesce a raggiungere chiunque l’ascolti.

Daniele Wandja, aka Radical, è un cantante e producer romano, classe ’95. Cresciuto nel quartiere di San Basilio e con un passato in una band punk rock, esordisce come solista su Soundcloud nel 2017, divenendo il fondatore della prolifica scena Soundcloud Rap in Italia. Lo stile, a volte urlato a volte sarcastico della voce, unito ad una varietà di produzioni sporche e sprezzanti delle regole e convenzioni, l’hanno reso una figura enigmatica e controcorrente, complici i primi due fortunati capitoli della saga “Trashbin”. Nei live caotici e nell’innegabile carisma si è radunato intorno a lui un grande seguito di fan, artisti e collaboratori.
Nell’estate 2020, nel mezzo della pandemia, esce il Trashbin Vol.3, dove al caos fa da struttura una tracklist di 9 tracce. Il progetto, energico, caotico ed immediato, è stato trainato da singoli come Minaccia, Racks, Pills//Sorry con gli Psicologi ma soprattutto #THOTMILANODM, nata dalla sinergia con Rosa Chemical e Thelonious B, collaboratori e amici da una vita. Da li in poi Radical ha costantemente mantenuto il titolo di artista indipendente più ascoltato in Italia, e al Trashbin Vol.3 hanno fatto seguito una repack, collaborazioni con artisti come Mambolosco e Dark Polo Gang e la nascita del brand ed etichetta 3020, emblema di coesione nella sua fanbase. 

Il 2022 è l’anno della realizzazione di “EVOL”, suo primo studio album. Il nuovo stile, introdotto con Mafia Malvagia lo porta sulla traiettoria di un suono nuovo. Da oggi però, si volta pagina.

Share Button