Print Friendly, PDF & Email

Disponibile online sul canale YouTube dell’artista, il nuovo videoclip di Ricccardo Morandini realizzato da UOLLI. Il brano è “Sole dei sensi“, uno dei singoli estratti dal disco d’esordio di Morandini “Il leone verde“, pubblicato nel 2022, registrato presso lo studio analogico L’Amor Mio Non Muore e coprodotto con Franco Naddei.
L’identità individuale è una creazione collettiva. E’ quel nodo evanescente al centro di una trama di relazioni e di sguardi. E’ possibile trovare un nucleo solido sotteso all’intreccio delle relazioni e dei ruoli, o è inevitabile frammentarsi in un caleidoscopio di sguardi altrui? E’ possibile un agire puro, svincolato dalle sue rifrazioni sociali e dalle aspettative che esse comportano? Probabilmente no, quel nucleo non esiste e non essere negli occhi degli altri “è un po’ come morire”. Forse l’unica possibilità di centro/nucleo sta nell’azione disinteressata, libera dal frutto dell’agire. Quest’azione dedicata a Dio, a Krishna, al Sè ha il carattere della meditazione, del totale assorbimento in ciò che si fa, non scalfito dall’ansia dell’obiettivo da raggiungere. E’ il senso ultimo dello stare al mondo come prendersi cura delle cose e delle persone.
In questo videoclip Uolli ha sapientemente rappresentato questo contrasto, descritto nel brano di Morandini, alternando riprese di una troupe intenta a riprendere un centro evanescente a immagini di quello che dovrebbe essere il soggetto delle riprese impegnato in azioni di cura disinteressate, o cosparso di fiori nella tomba della morte dell’ego.

Share Button