Print Friendly, PDF & Email

Esce oggi “Ritorno” il nuovo singolo di Lamaconlospazio fuori per Lacryma Dischi e prodotto da ARA.

Dopo l’EP “Insoddisfazione momentanea” il rapper pubblica “Ritorno”, il suo nuovo singolo che ha un’ambientazione più hiphop old school, un boccone agrodolce che ha sapore di casa e di amare verità. Un connubio che fa molleggiare la testa e allo stesso tempo smuove i pensieri.
Questo brano nasce proprio dal suo primo EP: dopo essersi interrogato e scavato dentro, con “Ritorno” Lamaconlospazio da delle risposte, si dimostra più sicuro. Sono due mondi a parte ma strettamente collegati da un fil rouge decisamente solido che ci porta nei vestiti dell’artista e nel suo flusso di coscienza.La cultura pop e lo scenario partenopeo trasudano da questa traccia ricordandoci un po’ gli albori del rap in Italia.
“‘Ritorno’ indica appunto che sono pronto a ritornare a parlare di me stesso, ma questa volta con più sicurezza, se prima c’erano le domande ora ho trovato le risposte.”

Nato nel ’94 sotto il vulcano più famoso del mondo, Giovanni La Marca, in arte Lamaconlospazio, è un rapper napoletano che racconta una realtà non a misura dei giovani. Dopo 7 anni a Londra passati ad affinare le sue passioni artistiche e grafiche, decide di tornare a casa base. Il passare da una città metropolitana come Londra alla realtà semplicistica, ma autentica, dei paesi Vesuviani ha spinto l’artista a raccontare il suo punto di vista sul lavoro, i soldi, l’amore, la battaglia con se stessi e la percezione che hanno gli altri di lui. La sua scrittura è fatta di immagini che diventano motore di un pensiero che, per quanto possa sembrare triste e malinconico, cerca di guardare al futuro con un sorriso. La sua musica si pone quindi come una fotografia del modo di vivere di molti giovani adulti che si ritrovano in mano un mondo che va a fondo per colpa di chi è venuto prima, e ne paga le conseguenze ogni giorno. Nel 2023 esce il suo EP “Insoddisfazione momentanea” per Lacryma Dischi.

Antonio Ranieri, in arte ARA, nato nel 1997 nel napoletano. Fin da piccolo, ARA ha coltivato una profonda passione per la musica e gli strumenti musicali, sviluppandosi come pianista e lanciandosi presto nell’ambito dell’hip hop locale. Il suo percorso lo ha portato a esplorare le molteplici facce della musica elettronica, arricchendo la sua espressione artistica.
Con i ragazzi di Lacryma, ARA ha abbracciato la sperimentazione, spaziando tra i molteplici generi urban. La sua meta è quella di scoprire e plasmare un sound unico per ogni artista con cui collabora, evidenziando l’approccio personale e innovativo che caratterizza il suo lavoro.

Share Button