VV: “Che Vita Di” è il nuovo album
“Che Vita Di” è il nuovo album di VV, disponibile da venerdì 17 gennaio, in uscita per Nigiri / Sony Music Italy.
“Che Vita Di” si sviluppa come un album di polaroid musicali, che con vividezza, contrasti emotivi e momenti di vita vissuta, spazia dal cantautorato più intimo e acustico a sonorità elettroniche, urban e lofi. Ogni traccia immortala frammenti di esperienze estremamente condivisibili: ansia di vivere, relazioni più o meno complicate, ma anche la bellezza di perdersi e ritrovarsi.
Il titolo richiama la giocosa espressione sospesa, spesso usata per esorcizzare momenti difficili, caratterizzati da imprevisti e prove da superare, invitando chi ascolta a completarlo: “che vita di…” gioia, fatica, dolori, sogni o compromessi. È un disco che celebra le contraddizioni, gli alti e bassi, le lotte e le meraviglie che ci ricordano che restare in piedi, nel caos quotidiano, è di suo già un traguardo.
“Che Vita Di è un viaggio sonoro attraverso le contraddizioni e le sfide della quotidianità. È un disco che esplora le piccole e grandi battaglie che affrontiamo ogni giorno, focalizzandosi sul coraggio di agire anche quando sembra impossibile, trasformando l’apparente fatalismo contenuto nel titolo, in un percorso di autodeterminazione” (VV)
Ogni traccia costituisce una pagina di un album fotografico. “Graffi” apre l’album con energia pungente, raccontando una relazione ormai al collasso. La focus track “Che Vita Di” spicca come un inno colorato alla sfortuna, trasformando piccoli disastri quotidiani in momenti di leggerezza condivisa. “Biglia” evoca ricordi d’infanzia, riflettendo sul valore di continuare a provare nonostante tutto. “Fatti Miei” gioca tra desiderio e disillusione, con un sound coinvolgente che rende corale l’esperienza raccontata. “Spina” invece si sofferma su quelle giornate no in cui si ha voglia di mandare tutto all’aria, offrendo conforto attraverso immagini familiari e un sound ritmato ma intimo. A chiudere l’album è la ballad “Belve Dolci”, con il racconto intenso e ipnotico di un amore tanto feroce quanto curativo.
VV si fa notare fin da subito per la sua scrittura intima e brillante, dove il lo-fi da cameretta incontra la neopsichedelia e il dream pop. Prima di pubblicare il suo primo singolo ufficiale, rilascia 7 brani, scritti e prodotti da lei stessa nell’intimità della sua camera, un posto sicuro e rassicurante, capace di rendere i suoi pezzi dolcissimi e stralunati allo stesso tempo. A maggio 2021 esce “VƎRSO”, il suo primo EP, mentre ad aprile 2022 esce il suo primo album, “Ami Pensi Sogni Senti”. Da questo momento in poi VV inizia ad acquisire consapevolezza di sé e delle sue capacità, sperimenta e si cimenta nella produzione in studio. Con il nuovo concept decide di lasciare spazio alla musica mettendosi da parte, fondendosi e diventando un tutt’uno con il proprio sound. A giugno 2023 esce “Ami Pensi Sogni Senti Deluxe”, con l’aggiunta di 3 brani, “Lento Lento Lento”, “Pongo” e “La Domenica Sul Divano”.
Nel 2024 pubblica i singoli “vita lenta”, “Domani”, in collaborazione con Nashley, Ondeggiando e Cemento, che anticipano l’album Che Vita Di, in uscita a gennaio 2025.